Agatha, il simulatore di volo che ha conquistato il mondo

Sabato 31 Luglio 2021 di Valentina Silvestrini
Il simulatore di volo che ha conquistato il mondo

SAN QUIRINO - Una cella che gira su se stessa a 360 gradi nelle tre direzioni dello spazio, spostandosi su un asse di nove metri.

Porta i colori della bandiera italiana il nuovo simulatore di volo Agatha, realizzato a San Quirino dall’azienda Centro Automazione. Un macchinario tecnologicamente avanzato che simula non solo la forza centrifuga, ma soprattutto la percezione fisica del pilota in risposta a ogni singolo e minimo movimento dell’aereo (quello utilizzato per le simulazioni è l’MB339 delle Frecce Tricolori).


I DETTAGLI
Agatha Fly Simulator è uno dei protetti più ambiziosi nati all’interno dell’azienda fondata 23 anni fa da Alfonso Sciarrabone a San Quirino e che nel tempo ha dato vita a una costola d’impresa (Applyca). Oggi il gruppo aziendale conta 27 persone con un obiettivo di fatturato per il 2021 di 7,5 milioni di euro. Tre anni fa, dopo aver vinto un finanziamento europeo nell’ambito della progettazione Por Fesr 2014-2020 attraverso la Regione Fvg, Centro Automazione (specializzata nel fornire soluzioni per l’automazione industriale, come i robot per l’industria 4.0) ha dato vita all’ambizioso progetto che unisce alta sofisticazione ingegneristica, meccanica, robotica, avvalendosi della collaborazione del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine nonché del distretto Comet per l’individuazione di partner e fornitori del territorio. Il simulatore consente di volare senza limiti, riproducendo la realtà in alta quota, rendendo esperibile ciò che un pilota prova fisicamente oltre a vederlo. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con il pilota Massimo Tammaro, 22 anni in Aeronautica di cui 11 nella Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori di cui è stato anche Comandante. Proprio la correlazione tra la manovra e la percezione del pilota è uno degli aspetti più complessi: «Se la macchina ti fa provare qualcosa di sbagliato sollecita delle percezioni che rischiano di avere un effetto straniante sul fisico» ha spiegato Tammaro ieri durante la presentazione di Agatha. «Quando Sciarrabone mi ha raccontato il sogno di costruire questo macchinario, ho aderito immediatamente, progetti ambiziosi di questo tipo sono quelli che promuovono la crescita del Paese» ha concluso Tammaro prima di salire a bordo dell’abitacolo (il cui sedile simula i comandi del velivolo, con cinture agganciate in sei punti d’attacco proprio per consentire la posizione capovolta). 


L’UTILIZZO
Il simulatore è oggetto di interessamento da parte di scuole di volo, e di un’importante azienda italiana presente nel settore delle attrazioni e parchi divertimento statunitensi. «Con Agatha, garantendo la forza “g” durante tutte le manovre di volo e la possibilità di raggiungere i 25 metri al secondo quadrato, le sensazioni che il pilota prova sono davvero paragonabili a quelle di un volo non simulato – spiega Alfonso Sciarrabone, amministratore di Centro Automazioni –. Ho la fortuna di avere al mio fianco un team di professionisti e amici». Il principio a base del progetto è nato osservando una tazza per bambini con giroscopio interno per non far cadere l’acqua. A distanza di cinque anni il simulatore, ricorrendo alla tecnologia di trasmissione induttiva wireless di potenza (WPT) e alla realtà virtuale aumentata, è diventato una cella di simulazione (cabina di pilotaggio) priva di contatti fisici che permette rotazioni continue e infinite in ogni direzione consentendo di addestrarsi. L’aeroplano è un mezzo sicuro ma si è osservato che la principale causa di incidenti deriva dalla perdita di controllo che avviene quando il pilota non è in grado di condurre il velivolo fuori da una condizione estrema. Simulandole si può comprendere l’impatto dell’accelerazione di gravità “g” sulla percezione del pilota, come si percepisce un’accelerazione di gravità lineare, nonché gli effetti sul corpo e cervello umano.

Ultimo aggiornamento: 08:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci