Sequestrati cinquemila coltelli "irregolari", erano tutti made in Cina

Martedì 17 Maggio 2022
I coltelli sequestrati

PORDENONE - Oltre 5.000 coltelli «made in China», venduti come «prodotto italiano», sono stati sequestrati dai funzionari dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (Adm) e dai finanzieri del Comando Provinciale di Pordenone.

A seguito di una mirata analisi di rischio svolta dal locale Ufficio delle Dogane, grazie alla quale era emersa un'anomala importazione dalla Cina di prodotti di coltelleria pronti per la vendita, sono stati perquisiti la sede e i locali aziendali di una fabbrica del distretto di Maniago. Sono state trovate e sequestrate migliaia di coltelli, prodotti in oriente, falsamente pubblicizzati come «made in Italy».

Come fa sapere in una nota Adm, tra le molte linee direttamente prodotte dal noto brand, una a uso sportivo più economica e destinata a un pubblico meno professionale, appariva interamente commissionata a un'azienda cinese, contrariamente a quanto riportato sul sito internet aziendale che pubblicizzava l'integrale realizzazione di tutte le fasi produttive nello stabilimento friulano. Inoltre, le confezioni dei coltelli, anch'esse prodotte in Cina, recavano ben chiara, accanto al marchio aziendale - di per sé già evocativo di origine e qualità - la dicitura «prodotto italiano», strumentalmente stampata sullo sfondo del nostro Tricolore. I funzionari dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (Adm) e le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Pordenone hanno interessato la competente Procura della Repubblica che, condividendo la necessità di chiarire il circuito commerciale dei prodotti importati, ha disposto la perquisizione degli impianti produttivi e dei locali della società, conclusasi con il sequestro di oltre 5.000 coltelli «made in China» venduti come «prodotto italiano». Il rappresentante legale dell'azienda è stato denunciato all'autorità giudiziaria per frode in commercio.

Ultimo aggiornamento: 18 Maggio, 15:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci