L'intonaco si stacca dal soffitto in un'aula: il sindaco fa chiudere le scuole medie

Mercoledì 27 Gennaio 2021 di Cristiana Sparvoli
Le scuole medie Costantini di Pasiano

PASIANO - Il distacco di pezzi di intonaco e di materiale laterizio in un’aula adibita alle lezioni ha indotto il sindaco Edi Piccinin a disporre un’ordinanza di chiusura temporanea della scuola secondaria di primo grado “Celso Costantini” di via Coletti a Pasiano. Il plesso resterà chiuso da oggi sino a sabato 30 gennaio compreso per verificare lo stato degli intronaci. 
LE VERIFICHE NECESSARIE
«Tengo fin da subito a rassicurare la cittadinanza. Non si tratta di un problema strutturale o legato alla stabilità dell’edificio. Ma quando si tratta della sicurezza delle scuole nulla può essere sottovalutato e lasciato al caso - comunica il sindaco -. Pertanto, per la tranquillità di tutti, sono state disposte delle verifiche diagnostiche che credo ben giustifichino la mia scelta». La popolazione è stata avvertita anche con un messaggio inviato dalla chat WhatsApp del Comune.
L’ORDINANZA
L’ordinanza specifica che si è reso necessario procedere con urgenza ad un’attenta verifica nel plesso della scuola “Celso Costantini”, al fine di prevenire potenziali rischi di distacchi di parti di controsoffitti e d’intonaco.

Le verifiche richiedono che non ci siano persone all’interno dell’istituto, per agevolare i tecnici incaricati. Il sindaco Piccinin chiarisce che le operazioni «hanno carattere di urgenza, considerato che la pubblica sicurezza deve essere sempre garantita, osservando la massima attenzione e accuratezza nel rispetto dei principi di prudenza». Quindi, ha ritenuto di adottare ogni misura idonea ad evitare qualsiasi rischio, anche potenziale. Il primo cittadino ribadisce che, pur non sussistendo problemi di carattere strutturale nell’edificio di via Coletti, «i lavori diagnostici dovranno essere svolti con celerità, anche a tutela e garanzia della pubblica incolumità». A causa di questo imprevisto, gli alunni della scuola media questa settimana hanno fatto solo un giorno di lezione (ieri), visto che lunedì sono rimasti a casa per la festa del patrono di Pasiano, San Paolo Apostolo. Lo scorso novembre, l’amministrazione aveva consegnato all’Istituto comprensivo la nuova aula magna della scuola media, completamente ridisegnata con l’installazione di 120 sedute distanziate, con e senza tavolino, sul modello universitario, per garantire le lezioni in sicurezza seguendo le normative anti-virus. Inoltre, nello stesso edificio, durante le vacanze natalizie erano stati ultimati dei lavori di manutenzione straordinaria. Il Comune aveva fatto sostituire i serramenti di alcune aule dell’istituto, del corridoio e di una parte dei servizi igienici del primo piano, per migliorare il risparmio energetico dell’edificio, che sfrutta l’energia solare dell’impianto fotovoltaico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci