Maestre trasferite, i genitori non mandano a scuola i figli per protesta

Martedì 6 Novembre 2018 di Alberto Comisso
Maestre trasferite, i genitori non mandano a scuola i figli per protesta
PASIANO - Dalle parole i genitori di una trentina di bambinisono passati ai fatti: ieri mattina, come avevano minacciato, non li hanno mandati a scuola. Si sono però presentati poco prima delle 8 davanti alla scuola elementare Dante Alighieri e hanno atteso invano di essere ricevuti dal dirigente scolastico Maurizio Malachin. Quest'ultimo, raggiunto al telefono, ha tagliato corto: «Non ho niente da dire». «Le attenzioni che ci sarebbero dovute arrivare dal preside - fanno sapere le famiglie - le abbiamo ricevute da altre istituzioni. Siamo dispiaciuti per essere stati costretti ad arrivare a tanto, ma questa era l'unica soluzione per essere ascoltati. Oggi i nostri figli torneranno a scuola... Cosa scriveremo sul diario? Assenza per protesta». «Non abbiamo mandato i nostri figli a scuola scrivono in una nota che è stata inviata agli insegnati e al dirigente scolastico come estrema ratio di fronte al disinteresse del preside Maurizio Malachin verso le difficoltà dei bambini, causate dalla mancata assegnazione alle loro classi della maestra Daniela Prissinotti, di cui non ha fornito specifica motivazione».
 


I genitori hanno però chiesto agli insegnanti di indicare loro gli argomenti che sarebbero stati affrontati ieri in classe e i compiti assegnati per casa. «Abbiamo a cuore aggiungono l'istruzione dei nostri figli, che non significa soltanto farli entrare nell'edificio scolastico, ma soprattutto affidarli a un docente che dalla prima elementare ne conosce i limiti, le fragilità e le potenzialità, li sa accompagnare nell'apprendimento integrando tutte le individualità nella classe, a cui i bambini sono legati ed affezionati e che gode della stima di noi genitori per aver nel tempo saputo relazionarsi e coordinarsi nel primario interesse dei bambini».
IL TRASFERIMENTO
Quando quest'estate si era diffusa la notizia che erano complessivamente sei i docenti che nella primaria di Pasiano e nella frazione di Cecchini a settembre non avrebbero proseguito l'insegnamento nella precedente sede scolastica, tutti i rappresentanti dei genitori delle classi, dalla prima alla quarta, avevano chiesto un incontro con il preside per capire le motivazioni. Si sono sentiti rispondere che la volontà era quella di «cambiare sei docenti l'anno per i prossimi due anni». Poi è incominciato il nuovo anno scolastico. Mentre i genitori manifestavano al preside il rammarico per il trasferimento dell'insegnante, Malachin non sembrava essere disposto a ritornare sui suoi passi. Ormai esasperati, il 29 ottobre i genitori hanno inviato una seconda lettera, manifestando al dirigente scolastico la loro preoccupazione di fronte alle difficoltà e al disorientamento manifestati dagli alunni a causa dei cambiamenti. «Di fronte a un tale muro d'incomunicabilità - sottolineano - non ci è rimasto altro, per poter essere ascoltati, che non mandare i nostri figli a scuola». Malachin era stato irremovibile. «Ho agito legittimamente e con coscienza aveva risposto per le rime sabato e i genitori devono prendere atto che non sono loro a decidere sulle questioni interne alla scuola. Se terranno a casa i figli, invierò una segnalazione al sindaco, dal momento che esiste l'obbligo di frequenza scolastica». Per ora, almeno pare, tra Malachin e il primo cittadino non c'è stato alcun contatto. Non è da escludere, tuttavia, che nei prossimi giorni possano esserci delle evoluzioni in questa vicenda complessa.
Ultimo aggiornamento: 15:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci