Il cantiere fa troppo rumore, lezioni "impossibili" alla scuola Lozer: arrivano i rimedi urgenti

Mercoledì 15 Settembre 2021 di Redazione
Il sopralluogo del Comune alla scuola Lozer

PORDENONE - Barriere fonoassorbenti per “salvare” gli studenti dal rumore assordante e soprattutto un comitato ad hoc che dovrà tenere d’occhio il cantiere vicino alla scuola.

Sono le due decisioni raggiunte ieri mattina in seguito al sopralluogo compiuto all’istituto scolastico “Lozer” di Torre dall’assessore ai Lavori pubblici del Comune, Walter De Bortoli. Il primo è un rimedio a breve termine, per tamponare il problema momentaneo; il secondo invece è un progetto a medio raggio, che servirà in particolare quando i lavori per la nuova scuola entreranno nel vivo. 


L’INCONTRO


Come anticipato, l’assessore ai Lavori pubblici Walter De Bortoli, immediatamente si è recato alla Lozer per verificare di persona la situazione. «Stamattina (ieri, ndr) in cantiere – dichiara l’assessore – ho incontrato il dirigente scolastico Vladimiro Giacomello e le professoresse Lucia Vivian e Chiara Gabrielli per raccogliere le loro osservazioni e soprattutto per coinvolgere la scuola sulle modalità di intervento nel cantiere che porterà all’edificazione della nuova scuola Lozer. Il Comune mira a limitare al massimo possibile le interferenze dei lavori con le attività didattiche della scuola ed infatti si sta valutando l’installazione di pannelli fonoassorbenti per contenere i rumori. Tuttavia va precisato che, come ha detto il responsabile unico di procedimento Tiziano Del Mestre, questi disagi legati ai rumori dovuti allo sbancamento saranno risolti entro pochi giorni. «Inoltre – aggiunge l’assessore De Bortoli - abbiamo deciso di istituire un comitato ad hoc costituito dal rup, dal responsabile della sicurezza del cantiere, dal dirigente scolastico della Lozer, da un funzionario comunale dell’ufficio scuola e dalla segreteria del mio assessorato, al fine di istituire un’attività di coordinamento e mantenere un costante contatto fra le parti per limitari i disagi e risolvere prontamente gli eventuali problemi che dovessero sorgere. 


I DISAGI


La ripartenza delle lezioni, fissata in anticipo rispetto al grande rientro di domani, è stata infatti segnata dal frastuono delle ruspe. Il rumore provocato dai mezzi di movimentazione in azione è risultato pesante da sopportare. Difficile, in poche parole, fare lezione con a qualche metro di distanza le ruspe che riducevano in frantumi massi e pietre. A raccogliere il malumore di insegnanti e alunni, alle prese con aule poco insonorizzate e penetrate dal “suono” del cantiere durante tutto l’orario scolastico della mattinata, è stato il dirigente Vladimiro Giacomello. Alla fine della prima mattinata di lezione dopo la pausa estiva, Giacomello ha voluto e ottenuto un vertice urgente con la ditta che sta svolgendo i lavori nell’area adiacente alla “vecchia” Lozer. Ieri, infine, le soluzioni prospettate dal Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci