Zaino, astuccio, diario... quanto costa mandare i figli a scuola

Venerdì 23 Agosto 2019 di Lara Zani
Zaino, astuccio, diario... quanto costa mandare i figli a scuola
1
PORDENONE - La forbice più ampia è quella che riguarda gli zainetti: si va da una spesa minima di una decina di euro per modelli estremamente semplici a un'ottantina per quelli di marca e corredati di gadget. Senza cercare le grandi firme. Si possono poi spendere da 10 a 25 euro per un astuccio completo di penne, colori e affini e un minimo di 16 euro per una coppia di grembiuli, il corredo minimo. E così via. Quanto costa il primo giorno di scuola? Anche 250 euro. Un salasso per le famiglie.
 
IL SALASSOFamiglie alle prese con il salasso di inizio scuola, e queste sono le spese da mettere in conto per chi sceglie di rifornirsi in un supermercato o ipermercato della provincia. Spesa alla quale vanno aggiunti naturalmente libri e dizionari. Con 10-20 euro si può portare a casa uno zainetto minimal, ma l'offerta è vastissima: con o senza trolley, reversibili, smontabili o con annessi i gadget più disparati, dalla fascia collo con auricolari ai colori neon per personalizzarlo, dai giocattoli ispirati ai super eroi alla borraccia per l'acqua per i più ecologisti. Alla fine la spesa può arrivare a 80 euro. Ma lo zainetto va poi riempito. 
GLI ACCESSORISi comincia, per gli alunni delle elementari, con l'astuccio: da 10 a 25 euro il prezzo di quelli completi di tutto - penne, matite e colori -, mentre un modesto portapenne in tela può costare da due a cinque euro. Indispensabili poi i supporti sui quali scrivere: 90-95 euro il costo di un quadernone, ma la spesa si può dimezzare optando per i pacchi convenienza da dieci pezzi. Una decina di euro, in media, è il costo del diario, che oscilla da un minimo di cinque a 16-17 euro. Sempre nello zaino entrano poi regoli e compassi, evidenziatori a pacchi di due o tre, sbianchetti in tutte le possibili declinazioni, colla, album da disegno e così via. Per i più grandi, dizionari d'italiano o di lingua straniera, dai tascabili da una decina di euro a quelli con allegato cd-rom da una settantina. Accanto allo zaino, il corredo comprende poi almeno un paio di grembiuli, considerata la necessità del ricambio: si parte da un prezzo base di una decina di euro per quelli rosa e azzurri per la scuola dell'infanzia per salire di un paio di euro per quelli neri delle primarie.
LE GRIFFECosti che lievitano al comparire di loghi dei personaggi dei cartoni. Anche in questo caso, si può risparmiare acquistandone due. I prezzi appaiono sostanzialmente in linea con quelli degli ultimi anni, anche se non sono ancora state diffuse le stime delle associazioni dei consumatori, che nel 2018- 2019 avevano stimato in 526 euro il costo medio dello zainetto di ciascuno studente (da moltiplicare, naturalmente, per il numero di figli di ciascuna famiglia), con un rincaro rispetto all'anno precedente compreso fra lo 0,8 e il 2 per cento. 
TRASPORTOAltro capitolo è poi quello del trasporto scolastico, della mensa e dei servizi di pre e post scuola per i più piccoli, servizi i cui costi variano da Comune a Comune, e dalla spesa per il trasporto pubblico per i più grandi: su quest'ultima fronte, la novità di quest'anno è l'istituzione, da parte della Regione, di un nuovo titolo di viaggio agevolato sperimentale dedicato proprio agli studenti, che consente un risparmio del 50 per cento sul costo degli abbonamenti scolastici.
Lara Zani
Ultimo aggiornamento: 15:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci