Lunedì 4 Novembre 2019, 12:29

Scout di 13 anni da soli sul treno per la prima volta: subito multati

PER APPROFONDIRE: budoia, multa, scout, treno
Scout di 13 anni da soli sul treno per la prima volta: subito multati
BUDOIA (PORDENONE) - Il primo viaggio in treno da soli di due tredicenni si è trasformato in una disavventura costata a ciascuno 34 euro di multa. E a nulla sono valsi i tentativi di spiegare all'inflessibile controllore che, essendo saliti alla stazione di Budoia dove non c'è la biglietteria, avevano intenzione di pagare il biglietto non appena lo avessero visto. Così il breve tragitto di undici minuti fino a Sacile è costato ai due giovani scout più di un viaggio in taxi. A raccontare quanto accaduto sono le mamme dei due ragazzini che hanno inviato una mail anche alla direzione regionale di Trenitalia. La multa più veloce del Nord-Est, la chiamano Monica e Marta : «Sino a sabato scorso i nostri figli, 13 anni compiuti da poco, non avevamo mai preso una multa per non aver fatto il biglietto del treno, anche perché in treno da soli non avevano mai viaggiato. Incentivati a essere autonomi - spiegano le due mamme - lo scorso sabato pomeriggio avevano deciso di andare a Sacile per partecipare all'uscita scout in treno, anziché in macchina accompagnati come al solito dai genitori».
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Scout di 13 anni da soli sul treno per la prima volta: subito multati
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 25 commenti presenti
2019-11-04 18:59:04
da quello che si legge mi pare che i due ragazzini non fossero degli scalmanati teppisti...se è così, questa multa serve a rieducarli? o quale altro obiettivo ha? o ha solo consentito di mettere in evidenza il fatto che il servizio pubblico è scadente quel tanto da non prevedere una misera biglietteria automatica la cui presenza, quella si, non avrebbe giustificato la mancanza di biglietto.
2019-11-04 21:24:15
...e sopra tutto con boiscaut tredicenni si pu0o fare la multa senza prenderle. Sarebbe opportuno che tutti ci adeguassimo alle abitudini delle preziose risorse per la felicita della Boldry&c.
2019-11-04 17:46:28
Multa giusta.
2019-11-04 17:19:29
Si va ben. Forse un po di flessibilità. Ma 34 euro non mi sembra una follia. Poi c’è da dire che in un sacco di stazioni piccole spesso la biglietteria automatica va da rotta a vandalizzata non funzionante...
2019-11-04 16:46:24
I bigliettai fanno bene a non fare eccezioni. Certe lezioni si imparano bene da piccoli anche se questi erano ampliamente giustificabili. In compenso FS dovrebbe dare ai 2 tredicenni un bonus di 5 biglietti gratis in quanto non hanno cercato di nascondersi o inveire contro. A proposito 3 anni fa , nella arretrata Slovacchia , per prendere il tram bastava pagare tramite un semplicissimo sms ad un semplicissimo numero , quindi alle nostre FS , prego adeguarsi .