Festival di Sanremo 2020, tre campioni saranno poi in tour dal vivo a Pordenone

Venerdì 31 Gennaio 2020 di Loma
I Pinguini Tattici Nucleari dopo Sanremo con Ringo Starr
I Pinguini Tattici Nucleari, Bugo e Irene Grandi. Sono i tre campioni in gara che dal Festival di Sanremo 2020, che inizierà il 4 febbraio, si preparano ad arrivare nelle settimane successive a Pordenone con i loro rispettivi tour. Una veterana della musica e due debuttanti in gara sul palco del teatro Ariston di Sanremo, che prima di distinguersi nelle serate condotte da Amadeus, hanno già programmato il loro percorso dal vivo.
INDIE ROCK
I primi a sbarcare a Pordenone saranno i Pinguini Tattici Nucleari, che il 27 febbraio terranno al Palasport Forum la data zero del loro tour che partirà ufficialmente il 29 febbraio dal Mediolanum Forum di Assago (Milano) e che li vedrà esibirsi per la prima volta nei palazzetti dello sport di tutta Italia. I Pinguini tattici nucleari sono band bergamasca in forte ascesa, che ha alle spalle quattro album e un seguito conquistato a suon di concerti. Il brano che porteranno a Sanremo è “Ringo starr”, scritto e composto dal frontman Riccardo Zanotti; un mix di pop, rock e funky impreziosito da un arrangiamento orchestrale con ottoni e archi a farla da padrone
Sono giovani ma per nulla inesperti: hanno già pubblicato quattro album e si portano dietro un bel seguito. La band, il cui nome deriva, secondo quanto raccontato dai suoi componenti, dalla birra Tactical Nuclear Penguin, è in uscita con Fuori dall’Hype Ringo Starr (Sony Music), che oltre alle dieci canzoni di Fuori dall’hype, uscito un anno fa, contiene le nuove versioni di Irene e di Cancelleria, riarrangiate e rimasterizzate, e tre brani totalmente inediti: Ringo Starr, Bergamo (brano sulla bellezza traverstito da canzone d’amore per la città lombarda) e Ridere, che parla della paura di quello che per gli under 30 di oggi è il vero “grande passo”: andare a convivere. E quando quest’avventura va male non resta che ridere.
CON MORGAN, POI SOLO
Il 6 marzo arriverà al Capitol, sempre a Pordenone, Bugo, cantautore dalla carriera ventennale che lo ha visto attraversare diverse fasi artistiche. Tra i brani in gara a Sanremo, Bugo canterà assieme a Morgan una canzone autoironica (e anche autocritica) dal titolo “Sincero”, che parla dell’ipocrisia del “buon viso a cattivo gioco”. Nella vita ci ritroviamo sempre e inevitabilmente a comportarci come il mondo vuole. La falsa cordialità, le raccomandazioni materne e poi quelle della società: l’importante è rigare dritto. Il primo album ufficiale è del 2000 e da allora ne sono seguiti altri nove passando dal circuito indipendente fino a major come Universal e Carosello. Nel 2002 è stato eletto Artista dell’anno al MEI di Faenza e nel 2015 Rolling Stone tra le 100 facce della musica lo ha definito “l’inafferrabile rivoluzionario della canzone italiana”. I suoi concerti sono formidabili, il suo repertorio è esclusivamente originale. Intelligente, determinato, imprevedibile: Bugo è da sempre un pioniere della musica italiana. Non solo cantautore, Bugo si è dedicato alle arti visive, a colonne sonore e a ruoli d’attore al cinema.
QUINTO SANREMO
Irene Grandi ha scelto per il dopo festival un tour nei club, che il 3 aprile arriverà a sua volta al Capitol di Pordenone con il suo Grandissimo Club Tour. L’artista fiorentina, dopo aver partecipato a Sanremo Giovani nel 1993 con la canzone Un motivo maledetto, ha già partecipato a quattro edizioni del festival della canzone italiana tra il 1994 e il 2015 e ci torna ora con una canzone scritta per lei da Vasco Rossi, dal titolo Finalmente Io: «Cantare questa canzone è un po’ come guardarmi allo specchio e vedere chi sono. Gli errori, i limiti, le mancanze della mia vita, schiaffate nero su bianco - racconta Irene Grandi - E in mezzo a questa palude finalmente trovare il fior di loto. Il canto che è il mio talento, e il cantare, diventano il momento straordinario della mia esistenza. Finalmente io è una canzone che dà la carica perché invita a fare ciò che sentiamo giusto per noi. Invita alla consapevolezza».
Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 09:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci