La sagra dei Thest alza bandiera bianca, Della Toffola: «Arrivederci al 2021»

Sabato 4 Luglio 2020 di Francesca Giannelli
Una delle passate edizioni della sagra dei cesti di Polcenigo: annullata da 347. edizione

Addio ai Thest (cesti), o meglio arrivederci: salta per il 2020 la sagra dei Thest numero 347. La decisione sofferta è del sindaco Mario Della Toffola, che ha scelto di stare vicino al paese e non pensare solo ai grandi eventi:  malincuore devo annunciare che la 347. Sagra dei Thest non si terrà. I dati nazionali e soprattutto regionali ci dicono che la circolazione del coronavirus è bassa, ma non assente e dunque non possiamo far finta che la pandemia sia finita.
     Una manifestazione che ogni anno riempie letteralmente il borgo, le bancarelle di prodotti artigianali e locali e gli eventi fanno da padroni, attirando migliaia di visitatori: «Con numeri in crescita negli ultimi anni e culminata con l’edizione record del 2019 in cui si sono registrate oltre 30 mila presenze. Proprio questi numeri importanti di presenze ci hanno portato a prendere questa decisione, condivisa con la Pro Loco, perché riteniamo che evitare gli assembramenti e mantenere il distanziamento sociale siano ancora misure precauzionali necessarie per non favorire lo sviluppo di nuovi focolai».
RISORSE ALTROVE
Una questione di sicurezza, ma anche di gestione consapevole del denaro pubblico: «Le risorse normalmente destinate per la Sagra dei Thest verranno utilizzate per fronteggiare al meglio le conseguenze della pandemia, in primis per aiutare le famiglie in difficoltà, per il sostegno alle attività del territorio e per la scuola, favorendo la ripresa delle lezioni in presenza. Siamo stati toccati in modo pesante dall’emergenza sanitaria con due nostri concittadini che hanno perso la vita a causa del virus. I polcenighesi, come gran parte degli italiani, hanno dimostrato buon senso e rispetto delle regole, favorendo l’uscita dall’emergenza, questo ora ci porta a guardare con più serenità al futuro. Abbiamo la fortuna di avere un territorio estremamente attrattivo e il rilancio turistico post pandemia è già una realtà con bar e ristoranti che hanno ripreso a lavorare con un buon ritmo, ovviamente con le dovute distanze e precauzioni».
NUOVO GIORNO
Locali pubblici riavviati, ma anche lavori in corso: «Come amministrazione dobbiamo tenere alta la guardia, ma stiamo già lavorando sodo per la ripartenza. Ci sono diversi cantieri aperti sul territorio comunale tra parcheggi, asfaltature, adeguamenti del plesso scolastico e infrastrutture. Da qui a fine anno puntiamo ad aprirne altri, per mettere a terra un volano economico importante per l’economia del nostro territorio». Salta la sagra, ma non saltano gli appuntamenti estivi, già avviati con la notte romantica della scorsa settimana: «L’estate polcenighese prosegue con diversi appuntamenti culturali e di intrattenimento, in grado di allietare le serate di cittadini e turisti - spiega l’assessore al turismo Fabio Pegoraro -. La notte romantica, seppur ridimensionata per ovvie ragioni rispetto agli anni precedenti, è stata un successo, con molte persone venute in piazza ad ascoltare uno splendido concerto acustico. Ora lavoriamo per realizzare altri eventi di questo tipo, in grado di intrattenere piacevolmente le persone, evitando assembramenti importanti, nel rispetto delle misure precauzionali che dobbiamo continuare a rispettare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci