Sacile. Ciclabile di viale Zancanaro, sono i genitori il vero pericolo

Sabato 22 Maggio 2021 di Francesco Scarabellotto
Ciclabile di viale Zancanaro, sono i genitori il vero pericolo

SACILE (PORDENONE) - La ciclabile di viale Zancanaro ancora oggetto di infrazioni al Codice della Strada.


LE SEGNALAZIONI

A segnalare gli episodi che si sommano, giorno dopo giorno, sono i tanti tacilesi che abitano lungo questo viale centrale della città e sul quale si affacciano le scuole cittadine, l'Istituto professionale Della Valentina che fa capo all'Isis Sacile - Brugnera, i licei Pujati e la scuola secondaria di primo grado Balliana-Nievo del Comprensivo sacilese.
Ma anche gli stessi ciclisti sono stati i promotori di diverse segnalazioni, che li hanno visti protagonisti di episodi pericolosi, con auto che impegnano la ciclabile per evitare auto in manovra per parcheggiare sul lato sinistro del viale, ma anche con auto parcheggiate sulla ciclabile.
Un problema che si presenta in vari orari della giornata ma in particolare al mattino, quando comincia la scuola e poi al termine delle lezioni.

Segnalazioni queste che fanno emergere quanto ancora i sacilesi non siano ancora attenti alle regole di una città dove la mobilità dolce e la sicurezza di pedoni e ciclisti sono ormai divenuti un dato imprescindibile e che portano ad una maggiore vivibilità e sicurezza della città stessa.


INCROCI E SCUOLE

E infatti gli episodi di pericolo lungo il tracciato ormai non si contano e vedono coinvolti ciclisti e pedoni anche in prossimità dell'incrocio con via Gardini e via Carducci. A evidenziare tutte le problematiche sono i sacilesi stessi che tramite i social media sottolineano tutti i comportamenti scorretti.
Gli ultimi quelli di ieri che indicano che sono anche i genitori dei bambini che frequentano la scuola Balliana-Nievo, incuranti del pericolo, parcheggiano provvisoriamente l'auto nella pista ciclabile per scaricare i propri figli, fregandosene se ci sono dei ciclisti in arrivo.


I COMMENTI

«Anche oggi in viale Zancanaro roulette russa sulla ciclabile davanti alla scuola Balliana - scrivono alcuni cittadini sulla pagina Social del gruppo Sei di Sacile se -, macchine che parcheggiano sulla ciclabile per far scendere i bambini, non curandosi dei ragazzi che arrivano in bicicletta sulla ciclabile. Cosa si aspetta ad intervenire? Tre le possibili soluzioni: aspettiamo che ci scappi il morto per intervenire, mettiamo un vigile la mattina a controllare, oppure dobbiamo far intervenire striscia la notizia».
«Ecco un'altra macchina ferma in mezzo alla pista ciclabile - racconta un altro cittadino - per far scendere il bambino che apre la porta senza guardare se sta arrivando una bicicletta. C'è mancato poco che lo prendesse in pieno».
«Di questi commenti ce ne sono tanti, ma un controllo mattutino non c'è - prosegue un altro -, ma basterebbe avere più senso civico e capire che una ciclabile non è un parcheggio, da notare che la scuola ha un parcheggio sul retro dove far scendere i bambini».


CONTROLLI

Probabilmente basterebbero dei controlli per evitare situazioni di pericolo. C'è da ricordare che la ciclabile su viale Zancanaro è stata realizzata per mettere in sicurezza l'utente debole della strada e rientra in un progetto coordinato dei percorsi ciclabili che l'Amministrazione comunale sta portando avanti e che interessa tutto il territorio comunale.

Ultimo aggiornamento: 11:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci