Rubava l'oro all'amico gioielliere
per pagare gli alimenti all'ex moglie

Venerdì 30 Ottobre 2015 di Lorenzo Padovan
Rubava l'oro all'amico gioielliere per pagare gli alimenti all'ex moglie
1
SEQUALS - Da mesi sparivano monili in oro e preziosi. Si volatilizzavano senza una spiegazione. E il sistema di videosorveglianza interna non forniva alcuna indicazione circa l'identità del ladro seriale. Per questo motivo, un gioielliere di Sequals, residente a Pinzano al Tagliamento, ha chiesto l'aiuto dei Carabinieri della stazione di Castelnovo del Friuli, competenti per territorio, per risolvere il giallo.



Indagini che hanno rapidamente portato a dare un nome e un volto al ladro, ma anche ad una scoperta forse più amara dei continui furti: la mano che trafugava dal negozio era quella di un vecchio amico di famiglia del titolare. A permettere di scoprire il ladro sono state le stesse telecamere interne della gioelleria, che posizionate con angolature diverse hanno immortalato l'anziano che, a più riprese, infilava in tasca oro e gioielli che il titolare lasciava sul bancone, non avendo alcun timore dei clienti presenti in quei frangenti, essendo tutti conoscenti o addirittura amici di vecchia data.



Proprio come il pensionato finito nei guai: si tratta di P.B., 70 anni, di Spilimbergo, ex dipendente pubblico, che era solito bazzicare per il negozio con la scusa di portare i saluti: una prassi consolidata da anni, ma che solo negli ultimi mesi si era trasformata in una smania da mitomane. L'uomo di fronte alle perquisizioni domiciliari e alle contestazioni dei militari dell'Arma ha subito ammesso le proprie responsabilità, provando a giustificare il proprio comportamento con la continua necessità di risorse economiche, con cui riconoscere gli assegni di mantenimento all'ex moglie e garantirsi un minimo tenore di vita dopo che era stato lasciato anche dalla nuova compagna.



L'anziano è stato denunciato a piede libero per le ipotesi di reato di furto con destrezza, aggravato e continuato.
Niente da fare per la refurtiva. Pochi minuti dopo essersi intascato i monili, l'uomo si recava da «Compro oro» della zona dove si faceva liquidare in contanti il controvalore della merce che consegnava, utilizzando poi il denaro per le proprie esigenze quotidiane.
Ultimo aggiornamento: 16:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci