Ubriaco, senza patente, ruba l'auto all'amico e rischia di schiantarsi

Sabato 7 Luglio 2018 di Paola Treppo
Ubriaco, senza patente, ruba l'auto all'amico e rischia di schiantarsi
7
ROVEREDO IN PIANO (Pordenone) - Ruba l'auto all'amico, esce a fari spenti nella notte da un posteggio vicino a un locale pubblico di Roveredo in Piano, e si immette lungo la strada provinciale 74, nel tratto di via XX Settembre. Sono da poco passate le 3.30 di oggi, sabato 7 luglio, quando viene notato, al volante di una Volkswagen Golf nera, dai carabinieri dell’aliquota Radiomobile della Compagnia di Sacile. I militari lo inseguono attivando i segnalatori luminosi blu.

Invece di fermarsi, il conducente accelera perdendo il controllo della Golf, anche nel tratto di strada rettilineo di via XX settembre che dal ber va verso il centro di Roveredo in Piano, zigzagando dal ciglio destro della strada fino a invadere la corsia riservata al senso opposto di transito, rischiando ripetute collisioni frontali con altri veicoli, sventate solo per la prontezza di riflessi degli altri automobilisti.

All’incrocio con viale Europa Unita, imperterrito nella fuga, che mette a repentaglio la sua sicurezza e di altri utenti della strada, dapprima svolta a destra su via Sant’Agnese, stradina tortuosa dove rischia ancora di uscire di strada, quindi prende via Brentella, una strada senza uscita per la presenza di blocchi di cemento. Dopo una brusca frenata, vistosi bloccato, tenta di fuggire ancora ingranando la retromarcia ma viene bloccato dai militari che lo invitano a uscire dal veicolo. L’uomo oppone resistenza, rifiutando di scendere, aggrappandosi al volante; con fatica, alla fine, viene fatto scendere dal veicolo, immobilizzato e identificato.

Si tratta di un ragazzo di 18 anni di Pordenone, disoccupato, con numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio. Il veicolo che guidava è di proprietà di un suo amico, un ragazzo di 19 anni di Pordenone. Il 18enne lo aveva rubato poco prima nel parcheggio del bar: impossessatosi del mezzo, approfittando delle chiavi lasciate nel cruscotto dall’amico, col quale aveva raggiunto il locale pubblico, il 18enne ha detto di essere scappato perché senza patente di guida, mai conseguita, e perché aveva bevuto troppo, il doppio del limite consentito, come rileverà poi l'alcoltest.  

A carico del giovane 18enne, oltre ai reati di furto di autovettura, resistenza a pubblico ufficiale e guida sotto l’influenza dell’alcol, sono state contestate numerose altre violazioni del codice della strada: inottemperanza all’alt di funzionari o agenti, guida senza patente perché mai conseguita, circolazione contromano, circolazione a velocità non commisurata alle situazioni ambientali, tutte violazioni che prevedono sanzioni pecuniarie rilevanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci