Settimana di "passione" sul ring cittadino: chiude viale Marconi, ecco tutte le deviazioni

Martedì 1 Settembre 2020 di Redazione
Il cantiere di viale Marconi
1
PORDENONE - Il giorno è arrivato, la città si prepara a reggere l’urto che sarà causato dalla chiusura completa al traffico di un tratto cruciale del ring, quello di viale Marconi. Finito agosto, da oggi, martedì 1 settembre, e per quattro giorni scatterà il blocco totale della circolazione da piazza Duca d’Aosta per permettere la posa delle nuove tubazioni nel sottosuolo. Si prevedono forti disagi già a partire dall’area di viale Dante, all’incrocio con piazza Risorgimento. Il Comune ha impostato una serie di deviazioni, ma le code saranno pressoché inevitabili. 
L’INTERVENTO
La chiusura di viale Marconi scatta oggi (martedì) alle 7 del mattino. L’annuncio ufficiale lo ha reso ieri l’assessore Cristina Amirante. La durata degli interventi necessari alla posa delle nuove tubature - arrivate sempre ieri e ora a disposizione del cantiere - possono durare dai due ai quattro giorni. «Abbiamo impostato una chiusura di quattro giorni - ha spiegato sempre Amirante - a scopo precauzionale, dal momento che un cantiere può sempre essere soggetto a ritardi e imprevisti». La riapertura, quindi, potrebbe anche essere anticipata, ma per sicurezza si è scelto di annunciare un blocco totale della circolazione stradale lungo viale Marconi per quattro giorni. 
DEVIAZIONI
La chiusura scatterà da piazza Duca d’Aosta sino all’area della Prefettura. Ai residenti, però, sarà consentito il transito in via eccezionale sino a via Vespucci. Un tragitto che invece sarà interdetto a tutti gli altri veicoli. L’impossibilità di percorrere viale Marconi taglierà di fatto in due tronconi il ring cittadino, una delle principali arterie di scorrimento del capoluogo. Le possibilità di deviazione saranno due: la prima “a monte”, cioè già a partire dalle svolte a destra su viale della Libertà e ancora prima su via Revedole e via Martiri della libertà. Per chi invece raggiungerà piazza Duca d’Aosta, sarà necessario svoltare a destra e seguire il percorso che inizierà dalla percorrenza di via Colonna. Poi si sboccherà su via Fontane, via Molinari e infine via Matteotti, di fronte al Centro Studi e alla Prefettura. Proprio all’intersezione di via Matteotti, il semaforo dovrebbe essere reso intermittente, con la possibilità di svoltare anche a sinistra per raggiungere via Beato Odorico. 
PARCHEGGI
Il Comune, poi, ha scelto di ampliare i benefici legati ai parcheggi nell’area di piazza della Motta, interessata dal cantiere per la riqualificazione dello spazio urbano. Anche i residenti di vicolo del Forno, via Ospedale Vecchio, piazza del Cristo, vicolo del Cristo, via Cesare Battisti, vicolo delle Acque, vicolo del Lavatoio, vicolo del Campanile, vicolo Fontana potranno usufruire della la disciplina inerente la tipologia di abbonamento agevolato introdotta per il parcheggio “Riviera del Pordenone” (piano zero e piano +1). 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci