Radioterapia anti-tumore: dal Cro
di Aviano una cura più efficace

Mercoledì 4 Dicembre 2013
Radioterapia al Cro di Aviano
1
AVIANO - Una singola seduta di Radioterapia durante l'intervento chirurgico di asportazione del tumore è equivalente, per controllo locale della malattia e anche di risultati estetici, alle 30 sedute di radioterapia convenzionale eseguite dopo l'intervento chirurgico. È quanto hanno accertato i ricercatori del Cro di Aviano Samuele Massarut, direttore della Struttura operativa complessa di Oncologia chirurgica senologica e Mario Roncadin, condirettore della Struttura operativa complessa di Oncologia radioterapica.



Quanto dimostrato dai due ricercatori fa parte dello studio internazionale Targit-A, cui hanno partecipato 33 Centri di 11 Nazioni, recentemente pubblicato sulla rivista "The Lancet". Lo studio ha confrontato, su 3.451 pazienti, l'efficacia della Radioterapia Intraoperatoria confrontata con quella della Radioterapia Convenzionale.



Il Cro di Aviano, "tra i primi ad aderire allo studio, ha trattato 330 pazienti, al terzo posto per contributo allo studio".
Il trattamento condotto da Massarut e Roncadin è indicato nelle donne con età superiore a 50 anni, con tumore unico e di piccole dimensioni, una tipologia di pazienti che rappresenta il 60% dei tumori diagnosticati con lo screening mammografico. «I vantaggi della radioterapia intraoperatoria - hanno commentato i due medici - sono di natura logistica ed economica per le pazienti (una sola seduta al posto di trenta) ma anche di contenimento dei costi e riduzione della lista di attesa in radioterapia, per la struttura sanitaria».
Ultimo aggiornamento: 18:42

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci