Domani il pride a Pordenone. Gli organizzatori: «Discriminati dalle istituzioni»

L'associazione Fvg Pride ha sottolineato l'importanza attuale di ospitare queste manifestazioni: «Rivendicazioni inascoltate da anni»

Venerdì 9 Giugno 2023 di Redazione web
Pride Pordenone

PORDENONE - Domani nella città friulana è in programma la parata regionale dell'orgoglio Lgbtqia+ organizzata da Fvg Pride.

La stessa associazione, per l'occasione, è intervenuta per rimarcare l'esigenza attuale di questo tipo di manifestazioni.

«Purtroppo - sottolinea l'associazione - c'è ancora fortemente bisogno di Pride anche in questo territorio: i motivi sono legati a rivendicazioni che da anni rimangono inascoltate, sui nostri diritti negati, aspetti legali e istituzionali, il nostro benessere e la nostra salute non garantiti, l'educazione mancata o peggio ostacolata». Fvg Pride ha spiegato che la scelta di Pordenone per ospitare il corteo «è legata alla crescente richiesta della comunità locale e alle innumerevoli occasioni di discriminazione ricevute anche e soprattutto da chi avrebbe avuto il compito istituzionale di rappresentare ogni soggettività».

Il riferimento è all'indirizzo di Regione e Comune di Pordenone, che non hanno concesso il patrocinio alla manifestazione. A negare il patrocinio sono stati anche il Comune di Gorizia e gli atenei di Udine e di Trieste. Disco verde invece da 14 Comuni del Fvg, tra cui Udine, città che da oggi manifesta il suo sostegno all'iniziativa anche con l'esposizione in una piazza del centro della bandiera dell'inclusione, «Udine per tutt*».

Il motto sarà «Resistenza in Corso - #Proudenone». Alla marcia hanno annunciato la loro partecipazione il segretario del Pd provinciale di Pordenone, Fausto Tomasello, e i consiglieri regionali del Patto per l'Autonomia Enrico Bullian e Giulia Massolino. Alla parata - che si snoderà lungo le vie del centro dalle 16 con finale al Parco Galvani - hanno aderito diverse associazioni, tra cui Fridays for Future Gorizia, Unione degli universitari di Udine, Arcigay Friuli, Agedo, Famiglie arcobaleno Fvg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci