Pordenonelegge al via con Pennac
Incontri con 448 autori in 5 giorni

Mercoledì 16 Settembre 2015 di Lara Zani
Pordenonelegge al via con Pennac Incontri con 448 autori in 5 giorni
1
Conto alla rovescia con l'incognita del meteo per Pordenonelegge. La kermesse letteraria in riva al Noncello sarà inaugurata ufficialmente oggi pomeriggio alle 18.30 dallo scrittore francese Daniel Pennac, che al Teatro Verdi ritornerà a pochi mesi dall'ultima presenza e, intervistato da Fabio Gambaro, ripercorrerà la sua carriera. Ma l'intera giornata di oggi sarà già fitta di appuntamenti dedicati alle scuole: per bambini e ragazzi, in calendario fin dalle 9 appuntamenti come la maratona di lettura dedicata a Trieste (alle 9 nella loggia del Municipio) o l'incontro con Umberto Ambrosoli per parlare del coraggio come virtù civile (alle 10.30 nel convento di San Francesco).

Nel pomeriggio, la psicologa Silvia Vegetti Finzi parlerà dell'immaginario dei più piccoli (alle 16.30 nel convento di San Francesco) mentre Fabio Fulvio, responsabile delle politiche per lo sviluppo di Confcommercio, introdurrà il pubblico nei negozi dell'era di internet (alle 16.30 nel palazzo della Camera di commercio). Viaggio, infine, sul set di «Accattone», il primo film di Pier Paolo Pasolini, con Roberto Chiesi e Luciano De Giusti, che ricostruiranno la genesi della pellicola attraverso sopralluoghi fotografici e riprese nelle borgate romane.



Subito dopo l'incontro che aprirà la manifestazione, alle 21 Daniel Pennac lascerà il palco del Teatro Verdi a un altro dei nomi più noti presenti a questa edizione, il giornalista Corrado Augias con «Le ultime diciotto ore di Gesù». Ma sulla prima giornata di Pordenonelegge 2015 incombe la minaccia di un meteo non proprio favorevole: le previsioni annunciano per oggi rovesci sparsi, mentre le successive giornate dovrebbero poter contare su un cielo più clemente. Per la prima giornata, tuttavia, eventuali acquazzoni non dovrebbero comportare grossi problemi, dal momento che tutti gli eventi sono organizzati in luoghi coperti. Nei giorni successivi, per ciascuno dei siti all'aperto - è il caso per esempio di piazza San Marco - è prevista una soluzione alternativa alla quale ricorrere in caso di pioggia. Chi con la pioggia ha già dovuto fare i conti sono invece gli «angeli» di Pordenonelegge, ossia i volontari impegnati nell'allestimento delle tensostrutture e in tutte le altre attività preparatorie, che non si sono fermati davanti agli acquazzoni ma anzi, muniti di mantelline gialle, hanno regolarmente proseguito i lavori.



Fra le novità nell'edizione 2015, l'incremento dei siti destinati agli appuntamenti, con la tensostruttura da 300 posti installata in via Cossetti. Gli appuntamenti saranno dunque 297, distribuiti in cinque giorni (da oggi a domenica 20) con 448 autori italiani e internazionali. Fra questi ultimi, Emmanuel Carrère, al quale sabato sarà assegnato il Premio Friuladria «La Storia in un Romanzo»; la scrittrice tunisina Azza Filali (venerdì alle 15 nell'auditorium dell'Istituto Vendramini). E poi Antonia Arslan con la sua testimonianza sul genocidio armeno (venerdì alle 17.30 nel convento di San Francesco) e la coreana Hyeonseo Lee, intervistata da Federico Rampini sabato alle 15 nel Palaprovincia.
Ultimo aggiornamento: 18 Settembre, 09:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci