Pordenonelegge si presenta. Agli eventi si accede solo con il Green Pass

Venerdì 23 Luglio 2021 di Valentina Silvestrini
Pordenonelegge si presenta. Agli eventi si accede solo con il green pass

PORDENONE - A Pordenonelegge si parteciperà solo con il Green Pass.

A togliere ogni dubbio senza timore di polemiche è stato Michelangelo Agrusti, presidente della Fondazione Pordenonelegge, ieri durante la conferenza stampa di annuncio della manifestazione che si è tenuta a Palazzo Badini. La 22^ edizione del festival, in programma dal 15 al 19 settembre con oltre 200 appuntamenti distribuiti in dodici sedi istituzionali e altre 4 tensostrutture, sarà accessibile solo con «quello che chiamerei un freedom più che un green pass, un passaporto di libertà. Perché la libertà individuale non può essere quella di infettare gli altri. Sarà una festa del libro e di persone che torneranno a darsi una mano e auspicabilmente anche la mano» ha commentato il presidente della Fondazione.


IL MESSAGGIO

«Assistiamo a una espansione di nicchie di superstizione, c'è una parte di popolazione che preferisce regredire verso il Medioevo, noi invece crediamo nella scienza e nella medicina» ha aggiunto Agrusti. Un messaggio chiaro ribadito anche da Tiziana Gibelli che guida l'assessorato alla Cultura della Regione Fvg, «a questa conferenza stampa partecipano cinque sindaci. Attraverso loro va il ringraziamento indiretto a tutti gli amministratori locali del Fvg che si sono tutti espressi a favore della campagna vaccinale e non stanno facendo resistenza sul Green Pass. Questo forse potrà suscitare imbarazzo in alcuni, ma di fatto crea un vantaggio alla nostra regione rispetto ad altre realtà dove ci sono più resistenze locali». 


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

L'edizione 2021 di Pordenonelegge sarà nuovamente mista, una parte in presenza e una parte multimediali con collegamenti streaming. In attesa delle nuove linee guida per la gestione dei grandi eventi, di sicuro ci sarà la prenotazioni obbligatorie con accessi e uscite controllati, oltre a mascherine, gel e distanziamento. La prenotazione riguarderà tutti, in via preferenziale gli Amici del festival: sono 782 finora le sottoscrizioni per un totale di 4700 codici per eventi (la campagna Amici ripartirà dal 6 al 9), cui saranno riservate le prenotazioni dal 30 agosto (scaglionati). I non-amici potranno prenotare dal 10 al 12 settembre quando sarà aperta una ulteriore finestra per i posti residuali. Per gli amanti dei libri, torna anche il tradizionale firmacopie con l'autore. Ad accompagnare il pubblico negli oltre 200 appuntamenti, saranno 210 angeli di cui 50 al debutto. Come da tradizione in piazza XX Settembre ci sarà la tensostruttura dove acquistare i libri e tornerà anche il merchandising.


PNEUMATICO

È un copertone l'immagine scelta per la 22^ edizione, perché un libro lascia il segno. «Vorremmo lasciare la traccia e ripartire. Il termine pneumatico contiene la parola greca pneuma, il respiro. Ciò di cui abbiamo bisogno è un nuovo spirito, un nuovo respiro che ci faccia andare in una direzione nuova, sapendo che indietro non si può tornare» ha commentato Gian Mario Villalta, direttore artistico della manifestazione di cui è curatore assieme ad Alberto Garlini e Valentina Gasparet. 


EDIZIONE ONLINE

Come già l'anno scorso, il festival sarà metà dal vivo metà online attraverso il palinsesto televisivo disponibile sul sito della manifestazione con dirette streaming e differite. Inoltre da Pordenone ci saranno diverse interviste e programmi radiofonici in diretta Rai sia di Radio1 sia di Radio3, nonché alcuni eventi saranno trasmessi da Rai Cultura sul portale della tv pubblica. Addio invece al programma cartaceo che sarà sono online. Molti gli scrittori e ospiti in programma, tra cui spiccano diversi premiati: a iniziare (da remoto) il Premio Nobel giapponese Kazuo Ishiguro che affronterà il tema dell'Intelligenza Artificiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci