​I primi vent'anni di Pordenonelegge: uno studio svela quanto vale la città

Mercoledì 24 Aprile 2019 di Lara Zani
I primi vent'anni di Pordenonelegge: uno studio svela quanto vale la città
PORDENONE - Pordenonelegge compie vent'anni e tira le somme: su se stessa, sulla città e sul modo in cui quest'ultima è cambiata, anche in virtù dell'influenza che la rassegna letteraria ha avuto. Tutto questo, da molteplici punti di vista: quello degli angeli, dei commercianti, dei giornalisti; di tutti quanti, insomma, in questi due decenni l'hanno vissuta e raccontata. Prende le mosse da qui I tuoi vent'anni di Pordenonelegge, lo studio sociologico curato da Guido Guerzoni, dell'Università Bocconi di Milano (che già cinque anni fa aveva analizzato le ricadute economiche del festival sulla città, stabilendo che ciascun euro investito dalle istituzioni ne fruttava 7,27 in termini di indotto), coadiuvato da Marina Mussapi e Margherita Bocchi, entrambe esperte di progettazione e consulenza per il settore culturale, per monitorare non solo quanto e come sia cambiata la città in questi vent'anni, ma anche per registrare l'influenza che Pordenonelegge ha avuto sul modo di percepire, di vivere e di raccontare il suo territorio. E questo, appunto, in occasione di un compleanno che in realtà ne contiene in sé più di uno: vent'anni di Pordenonelegge appunto, ma anche, contemporaneamente, dieci anni della Scuola di scrittura avviata nella città della Festa del Libro e cinque anni della Fondazione Pordenonelegge.it, che dal 2014 coordina le attività di ideazione, organizzazione e promozione del festival della letteratura sul Noncello.
LA CRESCITAQuanto Pordenonelegge ha influito sulla città di Pordenone? Quanto l'esperienza di angelo del festival può aver influito sulle scelte di studio e di carriera dei giovani pordenonesi? Come le attività commerciali hanno cambiato le loro proposte per il pubblico e gli ospiti di Pordenonelegge? E com'è cambiato il modo in cui i media raccontano il festival e la città di Pordenone? Queste alcune delle domande alle quali ci si propone di rispondere grazie al supporto dei gruppi di interesse che hanno partecipato ai questionari d'indagine, migliaia di intervistati oltre 800 solo fra gli angeli ed ex angeli della manifestazione - tra autori ospiti, partner, volontari, associazioni del territorio, operatori economici e imprese, editori, giornalisti accreditati, insegnanti e studenti che, accedendo a un link, potranno rispondere on line in pochi minuti alle diverse domande. Ci sarà tempo fino al 20 maggio. Una volta completato il sondaggio, si procederà a una prima elaborazione dei dati raccolti, e un primo resoconto sarà presentato in anteprima nel mese di settembre, in occasione della conferenza stampa a ridosso dell'avvio di Pordenonelegge, per riprenderli poi in uno specifico incontro post festival. I tuoi vent'anni di Pordenonelegge sarà un modo non solo per conoscere e capire, ma anche e soprattutto per condividere l'importante anniversario e un impegno di memoria e analisi collettiva con tutti coloro che hanno contribuito al successo del festival - spiega il presidente di Fondazione Pordenonelegge.it Giovanni Pavan. 
LO SCOPOInsieme aggiunge il direttore artistico Gian Mario Villalta con i curatori Alberto Garlini e Valentina Gasparet - vogliamo ricordare e festeggiare due decenni di emozioni, idee, esperimenti, partecipazioni, inclusioni, successi e fallimenti, amicizie e inimicizie, freddezze ed entusiasmi, sostegni e opposizioni. Indagando in profondità la legacy di questa manifestazione culturale che non dura solo una settimana all'anno, ma è entrata per sempre nella vita, nei ricordi, nel gusto e nelle decisioni di migliaia di persone.
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci