Pnlegge, è l’anno dei record boom
di turisti, alberghi pieni

Giovedì 8 Settembre 2016 di Valentina Silvestrini
Pnlegge, è l’anno dei record boom di turisti, alberghi pieni
1
A dispetto della scaramanzia, diciassette sono gli anni di Pordenonelegge ma anche il numero di nuovi partner che sostengono la festa del libro, che da mercoledì e per cinque giornate tingerà di giallo la città. I 17 nuovi sponsor irrobustiscono le fila dei totali 85 partner (istituzioni, enti, aziende) che collaborano con la Fondazione, di cui tre nuove imprese extra regione.

GLI AMICI Oltre agli sponsor, ad apprezzare la manifestazione sono sempre più lettori, appassionati, curiosi, ma soprattutto «Amici» sostenitori. In questa «edizione dei record» - come l'ha definita ieri Michela Zin direttore della Fondazione Pordenonelegge è arrivata a 1600 la quota dei sottoscrittori della campagna di finanziamento collettivo in cambio dei codici prenotazione agli eventi. La «febbre gialla» di Pordenonelegge ha contagiato non solo pordenonesi, ma anche lettori da tutta Italia, in arrivo anche da Catanzaro e Napoli, e oltre i confini nazionali da Monaco e Londra.
ANGELI Dei 220 giovani in maglietta gialla, 65 sono alla prima esperienza, due sono ragazzi inseriti nei progetti di accoglienza, uno proveniente dal Mali l'altro dal Kossovo, che partecipano al festival in collaborazione con la Caritas. Più che angeli, si tratterà di un esercito di «ancelle», con ben 156 donne, di cui una diciassettenne nata assieme al festival.
DISABILITÀ E TURISMO La festa del libro sarà l'occasione per sperimentare nuovi progetti di turismo: saranno una decina gli eventi in cui oltre all'autore sul palco ci sarà anche un traduttore nella lingua dei segni per consentire ai non udenti di partecipare alla manifestazione. Un'occasione di turismo che porterà in città dodici persone, gran parte delle quali con pernottamento. Quanto ai pacchetti turistici ordinari, si fermano a quota 35, tendenza in calo ma collegata al vorticoso aumento degli Amici, segno che i turisti hanno imparato a conoscere la città e la manifestazione, e a prenotare da sè.

INDOTTO ECONOMICO. Accoglienza da tutto esaurito: ospiti della Fondazione Pordenonelegge (dagli autori agli addetti ai lavori) saranno 620 persone per le quali sono previste 615 notti in hotel; in 330 arriveranno e ripartiranno in treno, 100 in aereo. Pordenonelegge è una macchina che muove l'economia con circa 620 allestitori coinvolti.
PROSPETTIVE FUTURE In vista del taglio della Camera di Commercio di Pordenone - come previsto dalla riforma Madia - l'impegno economico a sostegno di Pordenonelegge «sarà sulle spalle delle categorie economiche - ha dichiarato ieri Michelangelo Agrusti, vicepresidente della Camera di commercio in sostituzione del presidente Giovanni Pavan impegnato a Milano - Da presidente di Unindustria ci impegneremo a far crescere i contributori privati». A mettere in sicurezza il festival è stato anche Sergio Bolzonello, vicepresidente della Regione, che ha rimarcato come «Pordenonelegge sia diventato "capofila" dei festival e delle grandi manifestazioni culturali regionali". Pordenone è «culla di iniziative di qualità capaci di oltrepassare i confini nazionali» secondo Roberto Ghisellini, direttore generale di FriulAdria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci