Blitz anti ogm nei campi di mais
Appello alla Regione: continuate

Venerdì 6 Giugno 2014
Il cartello apparso nei campi di Vivaro

VIVARO - Nuovo blitz anti Ogm nei campi del friulano Giorgio Fidenato, leader degli Agricoltori Federati che da anni porta avanti una battaglia pro mais transgenico. Nella notte gli ambientalisti hanno estirpato centinaia di piante dal terreno di Vivaro (Pordenone), dove l'imprenditore agricolo anche quest'anno ha seminato mais Mon810.

Hanno lasciato un cartello indirizzato alla presidente e al vice presidente della Regione Fvg, in cui si legge "Serracchiani e Bolzonello adesso continuate voi". Fidenato è infuriato e annuncia che non notificherà più alla Regione l'avviso di semina. «E' l'unico modo che ho per difendermi dai vandalismi - spiega - Nelle notifiche, infatti, bisogna comunicare anche i dati catastali dei terreni coltivati con mai Ogm.

Non darò più simili indicazioni, in qualche modo devo tutelarmi».

L'incursione avvenuta la scorsa notte, compiuta da ignoti in un terreno di Giorgio Fidenato, a Vivaro «è un atto di vandalismo da condannare con forza, in quanto si tratta di violazione e danneggiamento di proprietà privata». Lo ha detto il vicepresidente della Regione e assessore alle Risorse agricole, Sergio Bolzonello, commentando il fatto.

Bolzonello ha ricorda che la Regione, con la collaborazione del Corpo Forestale regionale, di quello dello Stato e dell'Ersa, sta compiendo su quei terreni delle analisi. «Qualora dai controlli arrivasse la conferma che quelle sementi sono Ogm, ci dovremo rivolgere alla Procura della Repubblica di Udine e di Pordenone per evidenziare che quelle semine sono state fatte contravvenendo alle normative nazionali e a quelle regionali. Chiederemo al proprietario di estirpare quelle piante e alla legge di fare il suo corso».

Ultimo aggiornamento: 7 Giugno, 11:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci