Psicofarmaci dentro lo spritz: Il nuovo sballo del sabato sera

PER APPROFONDIRE: pordenone, psicofarmaci, sabato, sballo, spritz
Nuovo mix per lo sballo del sabato sera

di Alessandra Betto

PORDENONE  - L'alcol fa sempre più vittime. La provincia di Pordenone ha la maglia nera con 63 morti l’anno. L’età del primo bicchiere è scesa a 11 anni e ogni anno ben 25 adolescenti accedono al Pronto soccorso cittadino per coma etilico. A fine 2016 è aumentato di 30 unità il numero degli utenti della Struttura di Alcologia dell’Azienda per l’assistenza sanitaria 5 “Friuli Occidentale”. Ma ora si apre una nuova frontiera per lo sballo del sabato sera. 

“Se in passato la dipendenza era legata a un semplice consumo di alcol -spioegano dal servizio di alcologia -  ora è legata a consumi associati ad altre sostanze quali cocaina e, ultima frontiera dello sballo, le benzodiazepine (psicofarmaci). Se il binomio alcol e cocaina non è una novità, quello che ci spaventa di più è il consumo di alcolici, ma anche lo spritz, accompagnato all’assunzione di Minias, Tavor o Xanax, benzodiazepine di uso molto comune, per le quali è prevista la prescrizione medica, ma che si trovano in molte case. Questa nuova dipendenza riguarda più le donne e i ragazzi". 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 28 Dicembre 2017, 07:00






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Psicofarmaci dentro lo spritz: Il nuovo sballo del sabato sera
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2017-12-28 15:56:19
A Venezia in centro sempre piu' spesso a sera tardi ogni tanto si semtono in strada dei clamori incredibili. Se ti affacci alla finestra vedi torme di ragazzi e ragazze che passano in gruppi gridando come degli ossessi con urla che hanno del disumano. Sembrano folle inferocite in preda a orgasmi violenti e probabili allucinazioni. Da aver paura. Mi farebbe piacere sapere dove diavolo si trova in questi casi la polizia di stato.
2017-12-28 12:48:38
gente che non sa divertirsi.... un paio di bicchieri di passito veneto e una accompagnatrice con la sesta misura.... altro che pastiglie....
2017-12-28 12:12:16
AAA genitori presenti cercasi...
2017-12-28 10:32:10
......Il nuovo sballo del sabato sera.....?.....e' da un po'...che e' cosi'....!
2017-12-28 10:13:07
E' evidente che se lo fanno possono accedere alla "roba" rifornendosi con facilità presso i tanti pusher di Stato, alias farmacie.