Per una settimana Pordenone torna capitale del design

Martedì 26 Febbraio 2019
Per una settimana Pordenone torna capitale del design
PORDENONE Pordenone tornerà a essere ancora una volta la capitale del design. Per otto giorni (dal 4 al 9 marzo, con un'anteprima d'eccezione sabato 2 in occasione della Giornata mondiale del design) l'Università aprirà le porte alle imprese del territorio e a un gemellaggio con studenti di una Università polacca. Una ventina le aziende coinvolte, circa 240 tra studenti e docenti dell'Isia Design, ma anche una quindicina di negozi e locai del centro storico: sono questi i numeri fondamentali del Design week 2019. Per l'ottavo anno consecutivo la città - e il suo campus universitario con il corso di laurea in Design industriale dell'Isia Roma Design, il Gruppo giovani di Unindustria e il Comune - si trasformerà in una fucina di competenze e creatività che contamineranno il sistema industriale locale e la stessa città.
CONTAMINAZIONEQuindici luoghi cittadini diventeranno per una settimana gli snodi di un percorso che coinvolge tutto il territorio all'insegna della creatività, della cultura innovativa, della divulgazione e dell'internazionalizzazione. Nato otto anni fa l'evento, che punta a trasformarsi sempre di più in un festival dell'innovazione e della cultura d'impresa, è via via cresciuto coinvolgendo un numero sempre maggiori di studenti, di imprese e di esperti internazionali. E anche il grande pubblico: quest'anno infatti il design entrerà nei negozi e nei locali del centro storico per raggiungere un pubblico più vasto e variegato rispetto agli addetti ai lavori. Ma ci sarà anche un'altra novità: il design sposa la cucina attraverso l'allestimento di una vera e propria cucina all'interno di palazzo Montereale Mantica verrà creata una location per due interessanti lezioni di food design legate alla progettazione per l'industria alimentare.
POLO UNIVERSITARIO«L'evento è ormai diventato - ha sottolineato Andrea Zanni, direttore del Consorzio universitario durante la presentazione dell'ottava edizione - una realtà consolidata che coinvolge ormai un numero di istituzioni, enti e persone sempre più grande. Sempre maggiore è anche il coinvolgimento della città: quest'anno anche con molti negozi in cui ci saranno lezioni in vetrina e con un evento a palazzo Mantica che riguarderà il design e il mondo del cucinare. Le aziende - ha aggiunto - anno dopo anno si meravigliano delle competenze e delle eccellenze che trovano nei gruppi di lavoro universitari dove si propone, si progetta e si arriva - grazie alle tecnologie - ad avere già un prototipo di un prodotto dopo cinque giorni». «E proprio i workshop, veri gruppi di lavoro tra docenti, tutor, studenti e aziende, sono il vero cuore pulsante dell'evento. Abbiamo dovuto - ha spiegato Lia Correzzola, presidente Giovani Unindustria e anima dell'Associazione Design week - fare una selezione per l'elevata richiesta da parte del mondo industriale che ha capito l'importanza dell'innovazione attraverso il design anche per il manifatturiero». Tanto che già quest'anno ci sarà un assaggio dell'allargamento regionale dell'evento: nel 2020 ci sarà infatti Fvg Design Days che coinvolgerà l'intera regione.
COMUNE«Cultura, design, impresa: è un unico filone sul quale stiamo lavorando e sul quale punteremo molto. Quest'anno - ha sottolineato l'assessore Pietro Tropeano - il Design week cade nel mezzo della mostra sui fratelli Castiglioni alla Galleria Bertoia che abbiamo fortemente voluto con Unindustria: un evento che sta avendo successo e dando visibilità alla città».
Davide Lisetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci