Piancavallo spalanca le porte all'estate: tutte le attività e gli spettacoli della stagione

Domenica 27 Giugno 2021
Piancavallo spalanca le porte all'estate

AVIANO (PORDENONE) - «Potremmo dire che siamo passati dall'estate all'estate, sopratutto per gli imprenditori: questo inverno Promoturismo, a Piancavallo come del resto in tutti i poli, ha potuto organizzare unicamente eventi sportivi ed allenamenti per gli agonisti, che compongono ovviamente una percentuale molto limitata degli sciatori e degli appassionati della montagna».

Parola di Enzo Sima, responsabile della Montagna Fvg ed ex responsabile proprio del Piancavallo per Promoturismo: da qualche giorno, infatti, ha lasciato il duplice incarico per concentrarsi solo su quello regionale. L'intervista al tecnico compare sulle pagine della rivista - a diffusione gratuita -, Piancavallo Magazine, semestrale di approfondimento e promozione turistica dedicata agli abitanti della località e agli appassionati, diretta da Flavio Mariuzzo e ideata da Mario Sandrin.


GRANDE OTTIMISMO
«Dopo un inverno difficile, da parte nostra ora c'è un grande ottimismo. L'estate che ci apprestiamo a vivere non è come quella scorsa, quando ancora regnava il dubbio. Adesso, al contrario, la gente si sta vaccinando, i rischi stanno diminuendo e anche i contagi: sicuramente questo permetterà una mobilitazione più tranquilla e più numerosa da parte dei turisti, quindi dopo tante difficoltà le cose si sono finalmente messe in discesa». Secondo Sima, si prospetta una stagione estiva dove la montagna sarà molto frequentata, e quella del Piancavallo in particolare, soprattutto dal turista pendolare che si diletta in attività outdoor. «Abbiamo aumentato il calendario delle aperture degli impianti, che sono tornati in funzione a partire già dal 5 giugno, e abbiamo anche scelto di anticipare le aperture continuative di luglio. Ovviamente il tutto si svolge sempre nel rispetto delle regole, ma i grandi spazi aperti della nostra montagna ci vengono in aiuto».


STAGIONE INVERNALE
Coloro che nel corso della stagione invernale si sono registrati sul portale di Promoturismo (la card per l'accesso agli impianti era gratis fino al 25 aprile) potranno continuare a prenotare online ogni tipo di biglietto. La registrazione resta comunque consigliata, perché nel caso di grandi afflussi chi acquista online ha la possibilità di avere una sorta di ingresso prioritario, non dovendo perdere tempo alle file. Inoltre, se dovesse ripresentarsi la necessità di contingentare gli ingressi, i possessori della card avrebbero la precedenza. L'iscrizione, va ricordato, tornerà utile in tutte le località turistiche friulane, in qualunque stagione.


PROGRAMMI ED EVENTI
«Abbiamo un programma concertato su tutti i poli della montagna dove sono presenti enti e reti d'impresa che mettono insieme gli operatori delle varie località: loro ci presentano dei progetti e noi li finanziamo, in modo che possano poi essere messi sul mercato ad un prezzo accessibile ed invogliante per il pubblico. Per il Piancavallo, l'organizzazione della stagione estiva avviene in collaborazione con la neonata Rete Turismo Friuli», ha spiegato Sima. Gli eventi - uscite, trekking, attività all'aperto, animazione e spettacoli - sono stati pensati per un pubblico eterogeneo: bimbi e ragazzi, adulti, famiglie, anziani, insomma tutte le tipologie di frequentatori del polo turistico. «Abbiamo anche ideato, per tutta la regione, un'iniziativa volta ad incentivare le famiglie con pacchetti appositi e facilitazioni: saranno riservati a strutture che rispettano specifici parametri legati all'accoglienza familiare, come per esempio l'hotel 1301 Inn di Piancavallo. Un esempio delle politiche che stiamo attuando - conclude Sina - è la riduzione del 50% delle tariffe legate agli impianti per bambini e ragazzi».
E.P.

Ultimo aggiornamento: 10:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci