Piancavallo, restyling per piazza della Puppa e tanti eventi estivi

Venerdì 18 Giugno 2021
Piancavallo, restyling per piazza della Puppa e tanti eventi estivi

AVIANO - Hanno preso il via nel corso di questa settimana i lavori per la rimozione e la sostituzione della pavimentazione in porfido lungo il camminamento di via Barcis, da piazzale Della Puppa all'incrocio con via Stella Alpina a Piancavallo: oggi dovrebbero partire le operazioni di posa e di successiva sigillatura.

Per la fine del mese di giugno potrà di nuovo essere usufruibile, assicura l'assessore Danilo Signore. L'opera si inserisce in un più vasto quadro che vede l'apertura di diversi cantieri nella località di montagna: come ad esempio il parcheggio del Rampy Park, che l'amministrazione conta di veder ultimato entro la fine di luglio.


PERCORSI TURISTICI
«Come lo scorso anno, la montagna sarà quasi sicuramente avvantaggiata rispetto ad altre zone turistiche grazie ai propri ampi spazi, che consentono movimenti in assoluta sicurezza e libertà», ha spiegato Signore sulle pagine del Piancavallo Magazine, periodico di promozione turistica. «E Piancavallo non farà eccezione: ci aspettiamo molti turisti interessati a compiere passeggiate lungo i meravigliosi sentieri di cui disponiamo. Come ad esempio quello delle malghe, su cui l'amministrazione agirà con dei lavori di manutenzione straordinaria. A fine 2020 abbiamo dato mandato a uno studio tecnico di predisporre interventi sia per quanto riguarda il cammino delle malghe sia per quanto riguarda la sorgente del Tornidor, storica fonte d'acqua per il bestiame da pascolo e per la fauna selvatica».


GLI EVENTI
«Lo scorso anno c'è stato un ottimo riscontro, e ora ci sono tutti gli auspici per una risposta altrettanto positiva» ha proseguito l'assessore. «Gli eventi che abbiamo organizzato saranno concentrati in particolare nei mesi di luglio e agosto, con la stagione che si aprirà il 20 giugno. Prevalentemente si svolgeranno all'aperto: utilizzeremo lo stesso format dello scorso anno. Nella passata stagione estiva siamo riusciti a gestire in totale sicurezza fino a cinque-seicento spettatori, e ci ripeteremo: verrà installato un palco in piazzale della Puppa. Molte attività saranno svolte in collaborazione con personaggi dello spettacolo di grande rilievo, proprio perché questo inverno non è stato possibile organizzare iniziative. Come negli anni passati, abbiamo condiviso con gli operatori locali il calendario dei nostri eventi, come per esempio l'ottantesimo memorial ciclistico Bottecchia i primi di luglio, in modo da non sovrapporli con quelli organizzati da amministrazione e da privati». Privati che, di recente, hanno visto rinforzato il proprio tessuto associativo con la nascita di una rete d'impresa, la Rete turismo Friuli, e della Pro Piancavallo.


ASFALTATURE E LUCI
«Oltre alla manutenzione straordinaria delle malghe e ai cantieri di piazzale Della Puppa e Rampy park, inizieranno anche i lavori di asfaltatura di diverse strade di Piancavallo» ha concluso Signore. «Ed è in arrivo una novità assoluta: si risolverà in maniera probabilmente definitiva la criticità di mancanza di luce elettrica che quest'anno ha provocato diversi disagi all'abitato della stazione sciistica. L'Enel, per scongiurare i problemi derivanti dal forte vento e dalle nevicate, interrerà la linea da Giais fino a Collalto».
E.P.

Ultimo aggiornamento: 11:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci