Passanti distratti: rompono 3 volte il bastone bianco al podista cieco

Sabato 12 Ottobre 2019 di Antonella Santarelli
Tullio Frau
3
PORDENONE - Per tre volte, nel giro di poco tempo, persone distratte o intente a guardare il cellulare mentre camminano, gli sono andate addosso, rompendogli il bastone bianco per ciechi che lo aiuta a muoversi liberamente per la città, senza aver bisogno di accompagnatori. L'ultimo episodio è accaduto nei giorni scorsi, sotto i portici di piazza Risorgimento, e questa volta Tullio Frau, stimato fisioterapista e, sopratutto, maratoneta senza limiti, non le ha mandate a dire. Con un post sulla sua pagina di Facebook ha rimproverato «gli imbecilli che pur avendo la vista non sono in grado di vedere. Non è una questione di soldi - ha precisato - per i 50 euro che costa il bastone, ma di rispetto e di attenzione nei confronti degli altri». E, inutile dirlo, ha ottenuto grande solidarietà.
 
Le imprese di Frau, hanno avuto spesso un eco sui giornali, ma il suo impegno non si limita certo alle corse: infatti organizza eventi e si spende nella solidatietà. Proprio oggi, infatti, l'Unione italiana ciechi e ipovedenti di Pordenone, di cui fa parte, in collaborazione con il Comune, l'Asd Carducci e l'Asd Podisti Cordenons, si terrà la corsa non competitiva Staffetta 4X1 denominata Correre insieme per guardare lontano, che si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica al parco di San Valentino. 
LA STAFFETTA«La partecipazione alla manifestazione - spiega Frau - è aperta a tutti e ogni squadra deve essere composta rispettivamente da 4 partecipanti, indifferentemente donne e uomini, anche di diverse società, che dovranno assicurare la presenza continuativa nelle 4 ore della manifestazione. Sino ad ora - ha detto ieri sera - abbiamo registrato l'iscrizione di 30 squadre». La partenza della staffetta è fissato per le 15.
MUSICA AL BUIOSempre oggi, ma alle 20.30, all'Auditorium Concordia di Pordenone si terrà inoltre Musica al buio, concerto della Filarmonica di Pordenone che promette di assaporare la musica nella sua essenza, unicamente attraverso l'udito e le emozioni. Anche questo appuntamento è stato organizzato dall'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti onlus di Pordenone e dalla Biblioteca del libro parlato Marcello Mecchia. Per i biglietti è obbligatoria la prenotazione al 340 605 88 36. Il contributo è di 10 euro.
I VOLONTARIInfine, Frau ricorda che L'Unione sta cercando 6 giovani da impiegare come volontari nell'ambito del progetto Insieme verso una partecipazione reciproca. Un progetto che ha la durata di 12 mesi per 25 ore settimanali.
Antonella Santarelli 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci