Strade chiuse, i baby-ciclisti si alleneranno in sicurezza: c'è l'ok dei vigili

Martedì 18 Maggio 2021
Strade chiuse, i baby-ciclisti si alleneranno in sicurezza: c'è l'ok dei vigili

PASIANO - La ripresa della stagione ciclistica su strada, per le categorie junior, rimette in sella i tesserati del Gruppo Ciclistico Pasiano Asd.

Per effettuare qualche ora di allenamento, la società ha richiesto al Comune di poter riservare, a questa attività sportiva di preparazione, tre strade comunali per un paio di giorni alla settimana, in ore pomeridiane, nel periodo da mercoledì 12 a sabato 29 maggio. L'istanza è stata presentata da Roberto Gobbo, presidente del gruppo, in modo da ottenere la sospensione temporanea della circolazione veicolare in via dei Granatieri, dall'intersezione con via del Finanziere fino all'incrocio con via dei Tigli, il mercoledì dalle 17 alle 19, e il sabato dalle 14 alle 16.30, per effettuare in assoluta sicurezza gli allenamenti, visto che l'attività richiede l'occupazione totale della carreggiata.

L'ORDINANZA I

l comando di Polizia locale ha emanato un'ordinanza che accoglie la richiesta, quindi per sei volte sarà sospeso il passaggio di auto in via dei Granatieri. «Da quando sono assessore allo Sport è la prima volta che viene chiesto al Comune di chiudere la strada per l'allenamento ciclistico, richiesta che ha preso in carico l'ufficio di polizia locale», dice Federico Zandonà. «Per ora l'istanza riguarda il mese di maggio ma, come ha riferito il presidente Gobbo, se riaprono le gare gli allenamenti proseguiranno anche a giugno e questo ce lo auguriamo tutti». La società pasianese sta scaldando i motori, aspettando che i giovanissimi atleti possano riprendere a gareggiare quanto prima, dopo la lunga paralisi dell'emergenza Covid. Intanto Pasiano e la provincia di Pordenone si stanno preparando a salutare il più grande evento ciclistico nazionale: il Giro d'Italia. Dopo il via da Torino l'8 maggio, la carovana rosa attualmente sta risalendo il Bel Paese, attraversando Abruzzo, Umbria e Toscana. Sabato 22 maggio prenderà il via la 14esima tappa Cittadella - Monte Zoncolan, 205 chilometri tra la provincia di Padova e il Friuli. Un percorso che vedrà l'impiego di molti volontari, per garantire la sicurezza di ciclisti e pubblico. «Anche il gruppo comunale della Protezione civile di Pasiano sarà presente, il 22 maggio, lungo il tragitto del Giro che attraverserà la nostra regione, con arrivo sullo Zoncolan», sottolinea l'assessore Federico Zandonà, che annuncia anche il veloce passaggio, nel territorio di Pasiano, del Giro d'Italia Under 23: «I ciclisti attraverseranno il nostro comune, lungo un breve tratto della strada provinciale di Visinale. La corsa arriva da Tiezzo e prosegue poi verso Prata». Il Giro Giovani Under 23 è in programma dal 3 al 12 giugno. Si tratta della gara più importante per il ciclismo giovanile italiano ed internazionale per atleti tra i 19 e i 23 anni. L'edizione del 2021 sarà scandita da 10 tappe. L'ultima tratta, il 12 giugno, interesserà la provincia di Pordenone, con la tappa San Vito al Tagliamento - Castelfranco Veneto (Treviso), lunga 162 chilometri e adatta ai velocisti. Toccherà anche Villutta, Azzano Decimo, Brugnera ed entrerà in Veneto, a Francenigo di Gaiarine. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci