Niente studio né lavoro: 10mila giovani nel limbo

Lunedì 28 Agosto 2017 di Marco Agrusti
Niente studio né lavoro: 10mila giovani nel limbo
2
PORDENONE - Sono circa 7mila se si considera solamente la fascia d'età che va dai 15 e i 29 anni. Crescono sino a toccare quota 10mila se invece si allarga lo spettro dell'indagine ai giovani (e meno giovani) che arrivano ai 34 anni.

È un piccolo esercito, che però invece di attaccare il nemico resta fermo all'accampamento: non pianifica, non programma e non si muove. Per descriverne i componenti è stato coniato anche un neologismo: sono i Neet (acronimo anglosassone che sta per not engaged in employment, education and training), cioè i giovani che non solo non hanno un lavoro, ma che non lo cercano nemmeno e non fanno nulla per avvicinarvisi. Niente formazione, niente corsi o studi settoriali che possono aprire anche una piccola porta verso l'occupazione. Immobilismo totale che fa male all'economia e che ad oggi costituisce forse il maggiore problema sul fronte del lavoro giovanile. I dati sono estrapolati da quelli forniti su base regionale dalla Cgil. Sono una fotografia, anche se come sempre si tratta di analisi che si prestano a diverse interpretazioni.

LE DUE FASCE - La prima, che comprende circa 7 mila persone, va dai 15 ai 29 anni. Nessuno assumerebbe un quindicenne, è chiaro, e anche tra i 16-18enni c'è chi ha ancora a disposizione un discreto margine d'azione per uscire dalla categoria dei Neet e rimettersi sui banchi a studiare o in lista per un corso d'aggiornamento professionale. Meno chances, ovviamente per chi ha superato i vent'anni...
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci