S'ispira a Valentino Rossi, il 15enne Nicholas Pighin sogna il motomondiale

Martedì 23 Giugno 2020 di Mirella Piccin
Il campioncino in erba Nicholas Pighin, 15 anni, con il sindaco di Azzano Marco Putto correrà con un'Aprilia 250
1

Adrenalina, passione e determinazione: ecco le armi di un campione in erba. L’azzanese Nicholas Pighin, 15enne pilota di moto, studente al Kennedy di Pordenone, quest’anno parteciperà al Campionato Italiano Velocità. Era diventato famoso con una Ohvale GP-0 190 (ruote da 10 pollici) con la quale aveva vinto la finale mondiale nel 2019. Quest’anno sfreccerà su una moto più grande, una Aprilia RS250sp, presentata con una semplice cerimonia. Prima davanti al municipio col sindaco Marco Putto e poi con un brindisi al bar Barocco.
IL GIOIELLO
Una moto di serie rivoluzionata, con pezzi di altissima qualità, per ottenere una prestazione assoluta super. Molto compatta, 35 chili, e abbassata, agile e maneggevole. Tutto perché Nicholas affronti la nuova sfida per vincere. «Cambieranno molte cose, dovute anche al peso della moto, – spiega Nicholas – ciò implicherà un necessario salto di qualità per riuscire a giocarsela». Il baby pilota nonché fenomeno delle pieghe ha già cominciato ad allenarsi duramente sia fuori che dentro la pista. «L’emergenza Covid ci ha “vietato” la pista - precisa - ma non ha di certo diminuito la mia voglia di vincere. Ho sfruttato l’occasione per prepararmi fisicamente: il campionato di quest’anno sarà più breve e sarà necessario essere competitivi da subito». Il campionato si terrà in diverse città di altrettante regioni italiane. Pighin esordirà il 19 luglio a Magione, ma poi gareggerà ad Adria, Varano e Ortona. «L’allenamento è bello tosto, perchè - precisa - con una moto più grande la fatica fisica aumenta. Mi alleno 4 volte a settimana in palestra, o corro, oppure vado in bicicletta, e due volte scendo in pista, per migliorare la moto e affinare la mia guida. La scuola per quest’anno, l’ho finita, con ottimi risultati e anche abbastanza facilmente nonostante il periodo difficile. L’anno prossimo passo al triennio e ho scelto chimica come indirizzo».
L’IDOLO
Uno dei suoi idoli è Valentino Rossi. Il sogno? Diventare un professionista. Nel 2019 aveva vinto le finali del mondiale Ohvale World Series, disputate sulla pista di Adria. Tra i risultati sportivi del 2019 spiccano, insieme ad alcuni terzi posti, il secondo alla Selettiva Nord Cnv, un terzo alla finale Nazionale Adria International Raceway, e il titolo mondiale. Inoltre, un nuovo progetto impegnerà Nicholas: si prospetta, per quest’anno, l’apertura del suo fan club, un’associazione che permetterà ai suoi tifosi di acquistare un tesseramento con ulteriori gadget, per rimanere aggiornati sull’andamento di ciascuna gara e passare del tempo con lo stesso Nicholas. Alla fine lancia un messaggio ai motociclisti che scoprono la moto: «Vorrei ricordare a tutti - spiega - che la moto va usata con la testa, e rispettando il Codice della Strada. Il traffico è aumentato ed è importante essere responsabili, soprattutto perché le moto di oggi sono molto potenti. Rispettiamo la moto e rispettiamo la strada: non ci saranno rischi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA 

Ultimo aggiornamento: 08:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci