Un anno per controllare un neo sospetto: «Costretta a curarmi nella sanità privata»

Martedì 22 Giugno 2021
Il controllo dei nei
2

PORDENONE  - Storie di ordinari ritardi sulle visite da recuperare che però vanno ad incidere pesantemente sulla vita e sulla salute delle persone.

A fornire una chiara testimonianza di come stanno le cose una sessantaduenne di Pordenone, R.S. (mettiamo le iniziali perchè ci sono dati sensibili legati alla salute). E da quanto è dato sapere no s tratta certo di un caso isolato, ma le situazioni simili anche in altri servizi e reparti sono molte. In pratica per avere una visita in tempi decenti è necessario rivolgersi alla sanità privata perchè in quella pubblica i tempi di attesa sono biblici, anche quelli programmati e già assegnanti.


LA TESTIMONIANZA 
«Volevo segnalare la mia esperienza di questi ultimi mesi in merito allo stato della sanità pubblica nel pordenonese, ma non solo. A quanto pare sembra che la stessa situazione sia estesa a tutta la regione. IL il 7 aprile 2021 - racconta R.S - avevo un appuntamento, presso l’ospedale civile di Pordenone, dipartimento di dermatologia, per un controllo a 6 mesi di un nevo sospetto “dislastico”.
Pochi giorni prima della data prefissata ho ricevuto una telefonata dal reparto di dermatologia che mi comunicava la cancellazione dell’appuntamento, spostato a data da definirsi, e per il quale appuntamento sarei stata richiamata»..


LA VISITA
«Ad oggi - va avanti la donna - (il riferimento era al 18 di giugno, quindi pochi giorni fa) non ho ricevuto ancora nessuna chiamata. Nel frattempo il nevo sospetto me lo sono fatto togliere, ma devo riprendere i controlli annuali sugli innumerevoli altri nevi, avendo anche familiarità a degenerazioni neoplastiche.
Il mio medico di base ha emesso una nuova richiesta, questa volta per visita programmata avendo io tolto l’elemento di rischio, e ho telefonato al Cup (il centro di prenotazione che assegna le visite) per la prenotazione. Mi sono sentita dire che in tutto il Friuli occidentale non ci sono date disponibili e di richiamare in un non ben precisato “di tanto in tanto” sperando in un cambio di situazione».


ALTRE STRUTTURE
«Ho richiesto di verificare in altre strutture in tutto il Friuli e la risposta è stata che l’unica disponibilità sarebbe stata per il 4 maggio 2022 a Tolmezzo, mentre per Udine o Latisana avrei dovuto telefonare personalmente io, non ho capito perché. Se mi rivolgo al medico di base mi risponde che devo ricorrere ad una struttura privata, non ci sono alternative!!
Francamente dopo 42 anni di contributi puntualmente versati è difficile accettare una risposta di questo tipo. Se non è degrado questo. Non credo di raccontare qualcosa che non sia noto, ma mi piacerebbe che questa situazione venisse raccontata e ri-raccontata, affinché non finisca sepolta tra i tanti problemi vecchi e nuovi di cui i nostri politici e amministratori si riempiono la bocca, a maggior ragione ora che le elezioni del nuovo sindaco per Pordenone sono vicine».


DERMATOLOGIA
Come detto non s tratta di una eccezione, ma casi come questi sono abbastanza frequenti sia per la prenotazione di nuove visite, sia per la cancellazione di controlli presi nei mesi scorsi e poi cancellati. Da aggiungere che tra tutte le situazioni forse quella peggiore è legata alla Dermatologia dove mancano medici e si è accumulata una lista di attesa lunghissima. Ma problemi esistono anche per l’Oculistica (i ritardi sono storici e per diversi esami strumentali. A questo sdi aggiunge un altro fatto: alcune agende sono chiuse, quindi è praticamente impossibile trovare un appuntamento. Salvo andare al prossimo anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci