Mamma sola ricoverata d'urgenza in ospedale, ai 7 figli ci pensa il paese

Martedì 6 Aprile 2021
Mamma sola ricoverata d'urgenza in ospedale, ai 7 figli ci pensa il paese Foto di Engin Akyurt da Pixabay
1

MANIAGO - Le ultime settimane sono state molto faticose a causa della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado: in particolare, l'esperienza della didattica a distanza per i bambini dei primi anni della scuola elementare è stata molto impegnativa per tutti, comprese le famiglie e gli insegnanti. Sul tema è intervenuto, a nome dell'intero esecutivo comunale, il sindaco Andrea Carli. «Desidero ringraziare pubblicamente un gruppo di volontarie, le quali si sono dedicate con grande impegno a seguire i bambini di una famiglia molto numerosa in un momento particolarmente delicato: la mamma (sola) ricoverata d'urgenza in ospedale e ben 7 bambini/ragazzi alle prese con la didattica a distanza e tutte le attività quotidiane di gestione familiare - fa sapere il primo cittadino -.

Adesso la mamma è fortunatamente rientrata a casa, per la comprensibile gioia di tutti. Dopo le vacanze di Pasqua, anche la Dad sarà un ricordo e i ragazzi potranno rivedere finalmente i loro compagni. Poiché ben sappiamo che le polemiche e le brutte notizie fanno sempre molto rumore, credo sia importante condividere soprattutto queste belle storie, reali, dove il gioco di squadra tra Servizi sociali, volontari, insegnanti e servizi specialistici ha prodotto un meraviglioso risultato in termini di disponibilità e solidarietà. Grazie a tutti coloro che hanno permesso questo epilogo».


UNA STORIA TANTE STORIE

Una storia e lieto fine, ma non l'unica: si sprecano le segnalazioni di grande solidarietà tra famiglie per cercare di colmare il gap provocato dall'assenza di lezioni in classe. Un problema che per fortuna sarà superato già da domani, con il ritorno a scuola sino alla prima media. Per le altre due classi e per il Torricelli (liceo e Ipsia), si dovrà invece attendere almeno la prossima settimana e l'eventuale ritorno alla zona arancione, che garantirebbe una porzione di lezioni in presenza.


CONTRIBUTI

La scuola resta al centro dei pensieri anche a Trieste. Restando in tema di istruzione, l'Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio (Ardis) ha infatti chiesto ai Comuni di divulgare ai ragazzi e alle loro famiglie la notizia che fino al 12 maggio è possibile presentare la domanda per l'ottenimento dei contributi regionali denominati dote scuola, a favore degli studenti che frequentano le scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, appartenenti a nuclei familiari in possesso di un Isee non superiore a 33 mila euro. La domanda deve essere presentata esclusivamente on line. L'assessore all'Istruzione del Comune di Maniago, Anna Olivetto, invita gli interessati a verificare le informazioni necessarie alla presentazione della domanda, collegandosi al sito www.ardis.fvg.it.
L.P.

Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 09:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci