Maniago, coltello in festa con 22 aziende, kermesse dedicata alle spade

Sabato 4 Settembre 2021 di Lorenzo Padovan
Maniago, coltello in festa con 22 aziende, kermesse dedicata alle spade

MANIAGO - Oggi e domani appuntamento a Maniago per la kermesse internazionale dedicata al mondo delle lame: non potrebbe esserci un palcoscenico migliore, visto il ruolo di capitale italiana dell'arte fabbrile, confermato di anno in anno con i riconoscimenti internazionali più prestigiosi. La 17esima edizione di Coltello in festa punterà i riflettori sulle spade, proponendo una serie di attività dimostrazioni, laboratori, animazioni che faranno conoscere da vicino le lunghe armi bianche nelle loro molteplici declinazioni.

Ma sarà anche una manifestazione molto attenta al mondo enogastronomico con focus sull'uso degli utensili tipici, dal pelapatate alla forbice al cavatappi, picnic e altro né mancheranno giri in bicicletta e a piedi, laboratori, spettacoli di arti circensi e tanta musica. 


IL PROGRAMMA

Si parte alle 9 con il primo tour in bicicletta della tradizione artigianale maniaghese (fino alle 12; nel pomeriggio dalle 14 alle 17). Alle 9.30, invece, A spasso con l'asino. La partenza è dal giardino del Museo delle arti fabbrili e della coltelleria. Dalle 10 fino a sera, fra piazza Italia e via Roma, spazio ai due tradizionali appuntamenti clou di Coltello in festa, ovvero la grande mostra mercato delle coltellerie maniaghesi con 22 aziende aderenti e la mostra dedicata alle lame d'autore, cui partecipano 18 artigiani custom. 


LE DIMOSTRAZIONI

Contemporaneamente, nelle vie del centro, troverà spazio il Mercato della creatività e manualità. Sempre nell'arco della giornata dimostrazioni di forgiatura, affilatura, di scherma storica - che riporteranno in vita l'antica arte marziale occidentale e di Lightsaber combat in cui vengono praticati sette stili di combattimento derivati dalla saga di Guerre stellari. 


DI TUTTO DI PIÙ

Numerosi gli appuntamenti per i bambini e le famiglie: laboratori (dalle 10 alle 12 al Centro visite Castello , dalle 16 alle 19 in piazza Italia). Dalle 10.30 sfida con il pelapatate e primo showcooking con il Canal, noto influencer conosciuto per le sue incursioni in tutto il Nordest. Alle 17 sfida con i cavatappi e, alle 18 laboratorio di degustazione vini con musica per tutti i gusti in varie zone della cittadina. Domani si parte con il concerto Note all'alba (alle 6 alla salita del Castello) per violino e arpa con Lucia Clonfero e Serena Vizzutti. Dalle 10 fino a sera, continuano la grande mostra mercato delle coltellerie maniaghesi, le dimostrazioni di forgiatura e affilatura con gli arrotini della val Resia. Per le famiglie, Ludobus (dalle 10 alle 19, piazza Italia), laboratori di stampa e colori (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, giardino del museo) e laboratori per bambini (dalle 16 alle 18 al Centro visite del castello). Per tutti gli appassionati di cucina, in piazza Italia, showcooking dedicato all'uso delle forbici in cucina (11) e appuntamento con i sapori delle Valli e delle Dolomiti friulane (17.15). Alle 21 spettacolo d'arte circense. 

 

Ultimo aggiornamento: 10:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci