​Temperature a picco e tanta neve. Montagna pordenonese imbiancata

Lunedì 29 Aprile 2019
Temperature a picco e tanta neve. Montagna pordenonese imbiancata
PORDENONE - Una domenica invernale, con tanto di montagne imbiancate, vento e freddo, quella appena trascorsa. Il maltempo e le temperature a picco hanno caratterizzato la giornata festiva anche in provincia di Pordenone, mettendo i bastoni tra le ruote a diverse manifestazioni che si svolgevano prevalentemente all'aperto. Diverse quelle che sono state annullate proprio a causa della pioggia che ha concesso pochi momenti di tregua. Ma le previsioni dell'Osmer Fvg fanno ben sperare: oggi ancora qualche pioggia, poi il tempo migliorerà e sarà primavera.
LA NEVEFoto e video della neve che cadeva copiosa a Piancavallo hanno cominciato a riempire i social fin dalla tarda mattinata, quando il manto bianco faceva pensare a un paesaggio invernale, e non certamente primaverile. «Sono eventi non così rari, però - ha ricordato il previsore dell'Osmer Fvg, Sergio Nordio -. Non dimentichiamoci che ci sono state nevicate anche a maggio». La neve ha continuato a cadere, raggiungendo in alcuni punti anche il mezzo metro e facendo scattare l'obbligo di catene dalla Bornass. Impresa non certo facile per quanti avevano deciso di trascorrere la domenica godendo dell'ultima nevicata stagionale.
LA PIOGGIALe previsioni meteo sono state rispettate e il maltempo l'ha fatta da padrone: pioggia battente, vento forte e, soprattutto, temperature giù fino a 7 gradi in città, e ben al di sotto man mano che si saliva verso la montagna. Fortunatamente non si sono registrati particolari disagi alla viabilità, o interventi legati alle intense precipitazioni. La conta dei possibili danni all'agricoltura si farà invece già a partire da oggi perché, se da un lato la pioggia era attesa (visto il lungo periodo di siccità con fiumi e torrenti che ancora risentivano della mancanza di precipitazioni), dall'altro la caduta improvvisa delle temperature potrebbe aver causato problemi alle colture.
LE PREVISIONI«Da domani tornerà il bel tempo», ha assicurato il previsore dell'Osmer Nordio. Questa mattina ci saranno ancora piogge residue e temperature non certamente primaverili, ma dovrebbe essere sul serio l'ultima coda dell'inverno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci