Giro in bici con gli amici poi il malore a casa: Francesco stroncato da infarto a 42 anni

Sabato 5 Giugno 2021
Muore in casa a 42 anni dopo aver fatto un giro in bicicletta

PORDENONE -  E' morto a 42 anni Francesco Bazzo, residente in via Cappuccini a Pordenone. Era un operatore della cooperativa Itaca. Francesco di mattina era uscito presto per andare in bici con gli amici  fino a Maniago. Gli stessi amici hanno riferito di non aver  notato nulla di strano: Francesco ha pedalato in prima fila il gruppo fino all’ultimo. Al ritorno a casa però si è sentito stanco ed ha avvertito un malessere a cui neanche lui ha dato molto peso, ritirandosi per riposare. Più tardi si è sentito male in bagno e la tragedia  si è consumata rapidamente. A quanto pare sarebbe stato colpito da un infarto. A nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo.

Dopo il tirocinio in Cooperativa sociale Itaca come valutatore della formazione professionale, Francesco Bazzo ha lavorato un paio d’anni nell’Ufficio formazione come impiegato e tutor, si era specializzato come tutor dell’apprendimento individualizzato, e ha svolto consulenza psicologica, formazione e psicoterapia per ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

OPERATORE ITACA
Francesco aveva anche una vasta esperienza in diversi servizi territoriali del Pordenonese, per i quali era molto apprezzato. Dal 2005 al 2014 ha svolto il ruolo di educatore nell’Area Minori di Itaca, dal 2007 al 2014 è stato operatore dello sportello informazioni e orientamento scolastico ed educativo di Sacile, dal 2010 ha svolto l’incarico di psicologo in corsi di educazione all’affettività e sessualità, e attività di accoglienza e conoscenza reciproca con ragazzi delle classi terze della scuola media e delle classi prime della scuola superiore. A Sacile aveva coordinato nel periodo 2013-2014 la Fattoria sociale di San Giovanni di Livenza Il nostro fiore. Era stato impegnato anche nei servizi assistenziali nell’Ambito di Azzano Decimo, nei servizi educativi per l’accreditamento di Pordenone, nei servizi educativi dell’Ambito di Azzano Decimo e in quelli del Progetto Giovani di Sacile al Centro Zanca.
Dal 2013 al 2014 è stato psicologo referente dei progetti per l’Abitare sociale, progetti sperimentali e collaborazioni innovative con l’Ambito Distrettuale 6.1, inoltre è stato psicologo referente dello Sportello di Ascolto per le scuole medie di Cordenons e Torre di Pordenone. Dal 2014 al 2017 è stato Psicologo supervisore delle equipe di Itaca.

Francesco Bazzo lascia un grande vuoto nel cuore di tutti, era un professionista serio e preparato, sempre attento alle sensibilità di chi curava.

Persona riservata, era sempre positivo e sorridente. «Francesco era un uomo buono, onesto e gentile, dalla presenza confortante e con enormi doti umane e professionali. È stato un collega discreto e attento, che ha saputo donare qualcosa di prezioso a tutte le persone che lo hanno incrociato».

La vittima

Ultimo aggiornamento: 09:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci