Magraid, ultramaratoneti della steppa in affitto. Nessuno li aiuta a trovare una sede per l'associazione

Lunedì 1 Febbraio 2021 di Alberto Comisso
Magraid, partenza della gara

PORDENONE - Le date ci sono già – dal 18 al 20 giugno – e la macchina organizzativa si è già messa in moto per organizzare (Covid-19 permettendo) l’edizione 2021 di Magraid, l’ultramaratona nella steppa che l’anno scorso, a causa della pandemia, è andata in scena in un format e in un periodo completamente diversi dal solito. Tuttavia il Triathlon Team del presidente Antonio Iossa ha deciso di uscire allo scoperto, sollevando il “caso sede” che rischia di minare l’attività del sodalizio. «Dopo svariati tentativi e diverso tempo senza una sede – tuona – l’associazione si è vista costretta, a causa dell’aumentata mole di attività e iscritti, a prendere in affitto una stanza a Pordenone, in viale delle Grazie, a proprie spese. Questa scelta si è resa necessaria soprattutto per favorire il coinvolgimento degli atleti più giovani e per gestire le molteplici attività dei nostri iscritti. I numerosi appelli rivolti alle amministrazioni comunali di Cordenons e Pordenone dal direttivo, affinché potessero mettere a disposizione una sede, hanno ottenuto solo vaghe rassicurazioni che, purtroppo, non si sono mai concretizzate nell’assegnazione di uno spazio dove poter continuare a svolgere le diverse funzioni (sportive, sociali, culturali nonché di promozione del territorio) che da anni vengono portate avanti con passione e riconosciuta competenza.

L’affitto di una sede - evidenzia Iossa - comporta dei costi non indifferenti, che vanno inevitabilmente a sottrarre risorse per tutte le attività e i progetti intrapresi, in particolar modo quelle rivolte ai bambini e ai ragazzi. La gravissima crisi, sanitaria ed economica, che ha travolto tutti i settori a partire dallo scorso anno, ha complicato la già difficile gestione delle risorse economiche del Triathlon Team».

22 ANNI D’ATTIVITÀ
Eppure si parla di una realtà nata nel gennaio del 1998 con lo scopo di promuovere e diffondere la pratica della multidisciplina: Triathlon, Duathlon, WinterTriathlon e Aquathlon. Fondata dall’attuale presidente Iossa, si occupa della promozione dello sport e del Triathlon, diversificando  aspetti: attività agonistica, organizzazione di eventi sportivi e di convegni/seminari dedicati alla formazione e, non ultimo, l’ impegno concreto nel sociale con il Magraid Charity . «Il Triathlon Team, forte dei suoi oltre vent’anni di presenza sul territorio - sostiene Iossa - è oggi una realtà consolidata che dovrebbe rappresentare un motivo di vanto per i paesi dove opera. Ad oggi conta oltre 40 tesserati ed è seguita da un preparatore atletico, un medico sportivo, un fisioterapista, tre tecnici Fitri e molti collaboratori. I triatleti Age Group del team portano in alto il nome della squadra e dei comuni di Cordenons e Pordenone, ottenendo risultati eccellenti sia nelle manifestazioni regionali che in quelle nazionali ed internazionali. Alcuni di loro hanno vestito in passato e vestono oggi la maglia azzurra sia nel Triathlon che nel Paratriathlon, partecipando a Europei e Mondiali».

SPAZIO AI GIOVANI
L’attenzione del TriTeam nei confronti degli atleti più giovani ha portato poi a riprendere lo sviluppo, nel 2019, di un progetto di promozione e diffusione del Triathlon tra i più piccoli. Si tratta del progetto Triathlon Kids, che coinvolge tutta la provincia di Pordenone ed è dedicato a ragazzi e ragazze tra i 6 e i 20 anni. Da 13 anni l’associazione organizza poi Magraid, la corsa nella steppa che ha l’obiettivo di valorizzare la promozione dei Magredi friulani e del territorio che li comprende (12 comuni). Si tratta di una manifestazione podistica che coniuga sport, beneficenza e interesse per l’ambiente. Magraid devolve infatti ogni anno - attraverso il progetto Charity - parte del ricavato ad associazioni di beneficenza e volontariato del territorio. Quanto basta, insomma, per avere diritto, almeno secondo Iossa, ad una sede (gratuita) concessa da un comune tra Cordenons e Pordenone.

Ultimo aggiornamento: 08:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci