Lef, la fabbrica modello si allarga

Venerdì 21 Giugno 2019
Lef, la fabbrica modello si allarga
SAN VITO Lean Experience Factory 4.0 fabbrica modello digitale e centro d'eccellenza dedicato alla formazione esperienziale per la diffusione dei principi di lean management, Industria 4.0 e metodologia agile, ha annunciato l'avvio dei lavori di ampliamento della struttura nata nel 2011 dalla collaborazione tra Unindustria Pordenone, la società internazionale di consulenza manageriale McKinsey & Company e altri partner del territorio. La cerimonia di inaugurazione del cantiere, con la posa della prima pietra, è programmata per il 24 giugno.
 
AMPLIAMENTOIl progetto di ampliamento, che consentirà di raddoppiare la superfice del centro portandola a 2.000 metri quadrati all'interno della zona industriale del Consorzio Ponte Rosso, comprenderà due linee di produzione, un'area dedicata all'innovazione e un incubatore per le start up. Il progetto è finanziato da Regione Friuli Venezia Giulia e Consorzio Ponte Rosso Tagliamento con un contributo complessivo di circa 3,5 milioni di euro. L'iniziativa mira a trasformare la struttura da fabbrica ad azienda modello digitale attraverso l'estensione dei digital use case lungo l'intera catena del valore e l'evoluzione dei servizi a supporto della digitalizzazione delle imprese. Grazie all'ampliamento, l'apprendimento esperienziale offerto dal centro includerà tutte le funzioni di un'azienda vera e propria, dalla produzione fino ai servizi post-vendita. Anche il prodotto finale della Lef 4.0, che crea a scopo didattico compressori per frigoriferi, evolverà da analogico a digitale: i nuovi compressori intelligenti, infatti, non solo saranno dotati di una nuova scatola elettrica e di un nuovo telaio, ma saranno anche in grado di registrare informazioni importanti, come la temperatura e l'assorbimento di potenza, e di comunicarle in tutte le fasi della produzione, così da accelerare il miglioramento continuo del prodotto e supportare il nuovo modello di business della servitizzazione.
AZIENDA DIGITALEL'esperienza formativa della Lef 4.0 mostra come un'azienda tradizionale può trasformarsi in azienda digitale e come la digital transformation non solo migliora l'efficienza dell'organizzazione, ma è anche in grado di cambiare i modelli di business, orientandoli verso l'offerta di un servizio e non più di un singolo prodotto. Secondo Michelangelo Agrusti, Presidente di Unindustria Pordenone, «Lef 4.0 rappresenta in modo plastico il nostro modo di interpretare e agire il ruolo dell'associazione: non solo rappresentanza di interessi, ma anche realizzazione di progetti e investimenti concreti per le imprese, per accompagnarle e sostenerle nella difficile sfida della competitività globale. Lef 4.0 ha aggiunto è al centro di un ecosistema territoriale fatto di Istituti Tecnici, Università, Cluster industriali, Poli Tecnologici accomunati dalla comune missione di fornire alle imprese le migliori competenze e le più avanzate innovazioni tecnologiche». 
DIRETTOREPaolo Candotti, direttore di Unindustria Pordenone, ha aggiunto che «così come nel 2009 ci eravamo posti l'obiettivo di mettere in campo azioni concrete per rimuovere i deficit di competitività del nostro sistema manifatturiero che la crisi aveva drammaticamente messo in luce (Lef nasce proprio 10 anni fa nell'ambito del progetto di Unindustria Pordenone Pordenone oltre la crisi 2009-2019), così oggi, consapevoli che siamo nel vivo della quarta rivoluzione industriale, ci siamo posti l'obiettivo di accompagnare le imprese nel complesso percorso della trasformazione digitale, offrendo loro un luogo ideale e unico nel suo genere ove costruire le competenze delle risorse umane e sperimentare in anticipo le soluzioni tecnologiche più innovative».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci