Azienda cerca subito dipendenti
«Ma solo di nazionalità italiana»

Il cartello di ricerca personale

di Marco Agrusti

PORCIA - Stranieri? Non grazie. Un'impresa di pulizia cerca personale, lo fa con un normale foglio A4 che popola i muri di Porcia e che annuncia la richiesta di lavoro. Si assumono due donne con esperienza e referenze disponibili ad accettare un impegno nella cittadina che sarà concentrato nella fascia del primo mattino, dalle sei alle nove e per sei giorni la settimana.  Il requisito fondamentale? La nazionalità italiana. Al punto uno il messaggio è chiaro: si assumono italiani e non cittadini provenienti da altri Paesi. Una scelta discrezionale da parte dell'impresa? Non è così, perché l'azienda Arte pulizia e servizi ha tra i suoi addetti anche diverse persone straniere, di origine sia comunitaria che extracomunitaria. Allora da dove viene l'indicazione restrittiva che di fatto crea un collo di bottiglia basato solamente sulla provenienza geografica e culturale del candidato? «A chiedercelo espressamente - spiegano dall'impresa - è un cliente di Porcia che non vuole extracomunitari, ma solamente addetti alle pulizie di nazionalità italiana»...
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 14 Febbraio 2017, 08:25






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Azienda cerca subito dipendenti
«Ma solo di nazionalità italiana»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 49 commenti presenti
2017-02-15 10:04:57
le aziende private sono organizzazioni non democratiche, da sempre, non vedo il problema a ad utilizzare criteri di scelta come questo.
2017-02-14 23:33:26
L'azienda ha fatto benissimo, d'altra parte chi rischia in proprio, crea lavoro e paga tasse pesantissime ha diritto a scegliersi i dipendenti che più si adattano alle proprie esigenze... Nel mio piccolo ho avuto necessità di scegliere una badante per accudire un familiare anziano, e non essendo libera la persona che desideravo, nel periodo di attesa ho dovuto "rispedire" a casa una badante straniera che arrivava a rubare i rotoli di carta igienica e i detergenti per le pulizie di casa..
2017-02-14 20:34:10
sul gazzettino cartaceo era scritto anche il perchè di questa scelta ed è semplice: Gli italiani lavorano meglio. Lo ha scritto il gazzettino non io
2017-02-14 20:26:35
Sudtiroler.. nn capisco tutta questa preoccupazione x gli italiani... visto che ti senti crucco preoccupati di quello che succede in austria!!
2017-02-14 17:55:49
Dovrebbero fare tutti cosi,,,,,aiutate gli Italiani non e finti Profughi.