Professionisti digitali introvabili, in Fvg tre province in difficoltà. Regge solo Trieste

A evidenziarlo lo studio della Camera di Commercio basato sul rapporto Excelsior

Mercoledì 7 Giugno 2023
Professionisti digitali introvabili, in Fvg tre province in difficoltà. Regge solo Trieste
PORDENONE - Tre delle quattro province del Friuli Venezia Giulia (Udine, Pordenone e Gorizia) si posizionano tra le prime dieci province italiane con maggiore difficoltà nel trovare personale con competenze digitali. Questo è emerso da uno studio condotto dal centro studi della Camera di Commercio Pordenone-Udine, basato sul rapporto "Competenze digitali, 2022" del sistema informativo Excelsior Unioncamere-Anpal.
Udine si è classificata al secondo posto in questa graduatoria, con la ricerca di 9.810 figure con competenze digitali "essenziali". La percentuale di difficoltà nel reperimento di tali figure è del 54,5%. Pordenone si posiziona al quinto posto, con 5.730 figure richieste e una percentuale di difficoltà nel reperimento del 51,8%. Gorizia è al decimo posto, con 2.840 figure richieste e una percentuale di difficoltà del 51,1%.
Nella provincia di Trieste sono state richieste 5.200 figure con una percentuale di difficoltà nel reperimento pari al 48,4%. Il presidente della Camera di Commercio Pordenone-Udine, Giovanni Da Pozzo, ha sottolineato che le competenze digitali sono ormai essenziali per le imprese del territorio, che è una delle regioni europee con maggior tasso di innovazione. I dati confermano la situazione e la difficoltà nel reperire queste figure, che richiedono una formazione specializzata. Si auspica che tramite il potenziamento degli Istituti tecnici superiori (ITS) si possano formare giovani pronti a rispondere adeguatamente a questa domanda.
Oltre alle competenze digitali, vi è anche una richiesta di altre figure tecniche, tra cui programmatori, tecnici web, esperti in applicazioni e tecnici dell'organizzazione della gestione dei fattori produttivi.
Nel Friuli Venezia Giulia, sono richieste competenze digitali di base per 68.190 figure professionali, corrispondenti al 63,1% del totale delle entrate e in crescita del 4% rispetto al 2021. Circa un terzo di queste figure richiede competenze digitali essenziali per svolgere la propria professione. A livello provinciale, a Udine sono state richieste 29.320 figure professionali con competenze digitali di base (pari al 64,5% delle entrate previste), 15.600 a Pordenone (58,2%), 8.730 a Gorizia (59,2%) e 14.550 a Trieste (69,2%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci