Lavori sulla Pontebbana, due giorni di chiusura tra Casarsa e Zoppola

Sabato 3 Luglio 2021
La statale Pontebbana

PORDENONE - Sarà solo il primo di una lunga serie di interventi. Perché la Pontebbana è messa male. Davvero male. Ma da qualche parte si doveva pur iniziare, e correttamente Fvg Strade ha scelto di partire dal tratto più disastrato della Statale 13, cioè quello tra Casarsa e Zoppola. L'asfaltatura urgente è già partita e provocherà alcuni disagi fino a tutta la giornata di domani. Nel dettaglio, il tratto di strada interessato sarà quello tra la rotonda che collega Casarsa a Orcenico Superiore e quella che negli anni ha sostituito il semaforo di Cusano. La frazione di Orcenico Inferiore, in corrispondenza della doppia curva, sarà raggiungibile solamente dalle strade interne ai paesi, perché tutto il tratto interessato dai lavori sarà chiuso al traffico. Lo stop durerà sino alle 24 di domenica e lunedì mattina si potrà nuovamente transitare.
I Comuni, tramite Fvg Strade, hanno già provveduto a diramare le indicazioni relative alle deviazioni da compiere per evitare la chiusura della Pontebbana e re-immettersi sulla statale. Da Casarsa a Pordenone bisognerà girare a destra ed entrare ad Orcenico Superiore, per poi transitare dal centro di Castions, raggiungere Zoppola e infine tornare sulla Pontebbana alla rotonda di Cusano. Percorso inverso, con immissione sulla Statale tra Orcenico Superiore e Casarsa, invece, per chi da Pordenone viaggerà in direzione di Udine.
Fvg Strade va in soccorso della statale 13. E il primo intervento urgente riguarderà il tratto casarsese. Dai 400mila euro urgenti, si passa al milione programmato per il 2022, quando ad essere interessato dalla manutenzione sarà tutto il tratto da Pordenone a Udine. Nel dettaglio, lo stanziamento è una parte dei sei milioni di euro (due per la provincia di Pordenone, uno solo per la Pontebbana) destinati alla cura delle arterie di competenza di Fvg Strade. Al momento sono in corso le perizie, mentre le gare andranno in scena nella prima parte del prossimo anno. Poi i lavori, che interesseranno anche il tratto udinese tra Campoformido e Pasian di Prato, messo male tanto quanto quello casarsese.
 

Ultimo aggiornamento: 11:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci