Messa di mezzanotte nel magico borgo montano con il prete volante

Lunedì 25 Dicembre 2017 di Paola Treppo
La messa di mezzanotte a Natale nel magico borgo montano di Frisanco

FRISANCO POFFABRO (Pordenone) - Magica e dolcissima la messa di mezzanotte a Natale nel piccolo borgo di Frisanco dove, nella chiesetta del paesino della montagna pordenonese, tra case in pietra, viuzze strette, e tanti presepi, don Luigi Colman, originario di Claut, attivissimo parroco di Frisanco con un passato da escursionista e rocciatore, ha celebrato il rito cristiano raccogliendo tutti i fedeli in preghiera.

Tutti i bambini del paese hanno partecipato vestiti da angeli e sono stati loro a portare la statua di Gesù Bambino ai piedi dell'altare. Con i bimbi, sono arrivati anche i Re Magi, per rendere omaggio al Salvatore. Al termine della messa, accompagnata da canti e musiche natalizie, lo scambio degli auguri sul sagrato della chiesa, con il vino caldo, il panettone e i dolci preparati dalle famiglie di Frisanco.

Una comunità piccola, questa della montagna pordenonese, ma unita e solidale, grazie all'attività del sacerdote, don Luigi, il parroco che per diversi anni, al di là della sua età, ha celebrato la messa solenne di mezzanotte, a Natale, dopo essere sceso dal campanile "in volo", vestito con abiti liturgici, con in braccio la statua di Gesù Bambino. Aiutato dai volontari del soccorso alpino del Cnsas, don Colman è noto per le sue "imprese religiose", tutte finalizzate a tenere unita la comunità, dai più piccoli ai nonni. Per questo Natale 2017 il volo dalla cella della torre campanaria non è stato possibile a causa di alcuni lavori di sistemazione del campanile.

Ma la notte di Natale è stata lo stesso, come sempre, magica. 

Ultimo aggiornamento: 10:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci