PORDENONE - A Pordenone e Udine, cioè nelle due province che a livello economico e produttivo rappresentano assieme le locomotive del Friuli Venezia Giulia, sono la netta maggioranza. Solo a Trieste e Gorizia sono di più quelli che stanno meglio rispetto a quelli che stanno peggio. E il numero dell'oggetto dell'indagine è in aumento, così come in aumento è anche la quota di chi con quei soldi che percepisce ogni mese, non riesce letteralmente più a viverci.
È la mappa della povertà che riguarda le persone con più di 65 anni di età che risiedono in Friuli Venezia Giulia, e che a causa del carovita non ce la fanno più ad arrivare a fine mese. In questo caso però non si tratta di un modo di dire, ma semplicemente dei fatti.
LE CIFRE
LA BATOSTA
Tra affitti (spesso calmierati), spese mediche, necessità alimentari di base e uscite per quanto riguarda i bisogni legati all'assistenza (in quest'ultimo caso il picco si verifica dopo gli ottant'anni), la coperta era già drammaticamente corta prima della fine del 2022. L'inflazione ha fatto precipitare la situazione degli anziani in regione. Federanziani parla di «bomba sociale» e probabilmente non ci va così tanto lontano. Lo testimoniano le continue richieste di aiuto (se ne parla dettagliatamente alla pagina successiva) che registra il territorio. Il calcolo è fresco: ogni anziano, a causa dell'inflazione, è costretto a sborsare circa 300 euro in più al mese. E per chi di euro al mese ne percepisce appena mille o poco meno, significa una differenza che incide sulla sussistenza. A tutto ciò si aggiunge l'aumento del costo delle badanti, che dopo il mancato accordo tra datori di lavoro e dipendenti arriverà già dal prossimo mese a più di 120 euro ogni 30 giorni.
LE PROSPETTIVE
E la situazione peggiorerà. Non tanto per le previsioni dell'inflazione, quanto per il progressivo invecchiamento medio del Friuli Venezia Giulia. Le stime, infatti, parlano chiaro: nel 2050 gli ultraottantenni saranno 66mila in più rispetto alla quota attuale, pari al 15 per cento della popolazione totale.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout