Tre zone rosse dopo l'incendio alla Snua. I sindaci: «Non uscite all'aperto e non raccogliete ortaggi» Video

Domenica 20 Settembre 2020
Le operazioni di spegnimento dell'incendio

AVIANO -  Summit in Prefettura questa mattina, domenica 20 settembre, con gli assessori regionali alla Salute Riccardo Riccardi e all'Ambiente Fabio Scoccimarro. Presenti i sindaci di Aviano, Roveredo in Piano e San Quirino. Si è fatto il punto sulle conseguenze del devastante incendio scoppiato sabato pomeriggio nell'impianto di smaltimento rifiuti della Snua.

Incendio alla Snua. L'assessore regionale ambiente Fabio Scoccimarro. «Convocata la proprietà, non è il primo rogo...»

Incendio alla Snua, un ferito. Appello del sindaco in 4 Comuni: «Finestre chiuse e state a casa»
 

Video


E' stato rilevato dalle centraline dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa) un elevato indice, quattro volte oltre la normalità, nella qualità dell'aria in alcune porzioni di territorio dei comuni di Aviano, Roveredo e San Quirino. Al momento le centraline di Arpa non rilevano anomalie negli altri centri abitati. Saranno istituite tre zone rosse ad Aviano, Roveredo in Piano e San Quirino in attesa di conoscere i risultati delle campionature dell'Arpa sul particolato che si è depositato a terra. Entro il pomeriggio i sindaci emetteranno un'ordinanza in cui si invita la popolazione popolazione a non sostante all'aperto ad evitare la raccolta di ortaggi e frutti per alcuni giorni. 
 
L'assessore Fabio Scoccimarro convocherà per domani la proprietà dello stabilimento Snua di Aviano,  «considerato che questo è il secondo incendio in meno di un anno», come riporta una nota della Regione. Nell'impresa, che si occupa di trattamento dei rifiuti, è
divampato un incendio dal quale si è sprigionato un denso fumo nero, probabilmente causato dalla combustione di materie plastiche e di riciclo, visibile a chilometri di distanza.


Sul posto sono state impegnate dodici squadre di Vigili del fuoco da Pordenone, Maniago, Spilimbergo e San Vito, oltre al mezzo NBCR.
Un addetto all'impianto ha riportato un principio di intossicazione.

 
Video

Ultimo aggiornamento: 15:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci