Enorme rogo sulle montagne del Pordenonese, presidio antincendio anche a Piancavallo /Foto

Martedì 1 Gennaio 2019
Enorme rogo sulle montagne del Pordenonese, presidio antincendio anche a Piancavallo
5
BUDOIA (PORDENONE) - Un rogo di vaste dimensioni è divampato ieri sera, alle 23.50, in un bosco che costeggia il tracciato "Venezia delle Nevi", nel comune di Budoia nei pressi della Casera Campo sulle montagne del Pordenonese, a poca distanza dalla stazione turistica del Piancavallo.


Sul posto sono intervenute la prima partenza e la squadra dei vigili del fuoco di Maniago, anche con un'autobotte. Le cause dell'incendio, su cui indagano i Carabinieri della stazione di Polcenigo e la Forestale della Regione, sono ancora da accertare. Nessuna ipotesi al momento è stata esclusa. La scintilla potrebbe essere stata provocata da qualche lanterna cinese, lanciata poco prima dell'arrivo del Capodanno, o anche da un fuoco d'artificio.

Nella notte, in accordo con le squadre forestali e di protezione civile - considerata l'orografia del territorio, in cui non ci sono abitazioni - le operazioni di spegnimento sono state interrotte per riprendere questa mattina alle prime luci del giorno con l'uso dell'elicottero. Il presidio notturno è stato garantito dagli uomini della Forestale della Regione. Diversi gli uomini e i mezzi impiegati.


È stato anche allestito, in località Castaldia di Piancavallo, un presidio antincendio con un vascone di caricamento per permettere all'elicottero di fare rifornimento. La zona interessata dal rogo - spiegano i soccorritori - è impervia e raggiungibile soltanto dall'alto con il velivolo. Sul posto ci sono anche i vigili del fuoco di Pordenone con un'autobotte per il rifornimento idrico all'elicottero e un fuoristrada per verificare l'incolumità delle persone ancora presenti nella Casera Fritz per il San Silvestro. 

Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio, 12:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci