Proteste all'Ideal Standard, l'azienda
sospende il trasloco delle macchine

Lunedì 20 Ottobre 2014
Proteste all'Ideal Standard, l'azienda sospende il trasloco delle macchine
ZOPPOLA (Pordenone) - Nessun macchinario dell'Ideal Standard dello stabilimento di Orcenico di Zoppola si muoverà dal Friuli, almeno fino a mercoledì, quando è in programma a Milano il vertice decisivo tra la multinazionale americana che controlla il gruppo e la cooperativa di lavoratori «Ideal Scala», che intende rilevare l'azienda. La decisione è stata presa stamani dall'amministratore delegato di Ideal Standard, Domenico Antetomaso.



Fuori dallo stabilimento, fino alle 11 di stamani, c'era tensione da parte dei lavoratori, poi stemperato. C'è stato anche un sopralluogo di tecnici specializzati e operai - con personale della Questura a fare da garante - per controllare la funzionalità di taluni macchinari destinati ad altri stabilimenti. Assieme ai lavoratori, fuori dai cancelli, massiccia anche la presenza di rappresentanti delle istituzioni.



Sarà convocato venerdì 24 ottobre, dalla Regione il tavolo sul futuro della Ideal Standard, per esaminare l'iniziativa imprenditoriale promossa della cooperativa Ceramiche Idealscala per continuare l'attività dello stabilimento di Orcenico e verificarne il percorso. Lo ha confermato l'assessore al Lavoro del Fvg, Loredana Panariti. «L'obiettivo di giungere a una soluzione positiva della vertenza Ideal Standard - afferma Panariti - è stato ed è l'impegno della nostra Amministrazione che non ha mai mancato di portare il proprio fattivo contributo al tavolo delle trattative».
Ultimo aggiornamento: 15:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci