Ideal Standard, fumata nera a Roma
Cisl: «Si divertono a perdere tempo»

Lunedì 27 Ottobre 2014
Lavoratori davanti alla Ideal Standard (archivio)
1
ORCENICO DI ZOPPOLA - Nulla di fatto all'incontro al Ministero del Lavoro, a Roma, tra Ideal Standard e sindacati, per la proroga della cassa integrazione in deroga ai 400 dipendenti dello stabilimento di Orcenico di Zoppola. Secondo quanto si è appreso, i manager del fondo di investimento Bain Capital, che controlla Ideal Standard, hanno chiesto di posticipare il vertice a dopo l'incontro di giovedì, al Mise, quando sarà illustrato il piano industriale di Ideal Scala, la coop di ex lavoratori che ha proposto di subentrare nella gestione dell'impianto friulano.



«Sembra che l'azienda si diverta a farci perdere tempo, quando invece ogni giorno è decisivo per il rilancio di Orcenico». È il commento a caldo al termine della riunione di Franco Rizzo, segretario dei chimici della Cisl Fvg. «La scorsa settimana, c'era tutto il tempo di illustrare il piano di Ideal Scala, solo che nel faccia a faccia di Milano ci siamo sentiti dire che assegnavano gratuitamente il marchio Senesi e non anche l'uso degli impianti e la cessione di volumi produttivi. Nonostante tutto, noi siamo qui per ricucire e raggiungere l'obiettivo di salvare 400 posti di lavoro e confidiamo che mercoledì 29, a Milano, nell'ennesimo vertice tra Ideal Standard e Ideal Scala si trovi una convergenza», ha concluso.



Dopo l'illustrazione informale del piano industriale nel capoluogo lombardo la settimana scorsa, la cooperativa friulana ufficializzerà i propri impegni in un summit in programma il 30 al Mise: poi, le parti si rivedranno il 3 novembre, nuovamente al Ministero del Lavoro, per la discussione dei termini per la fondamentale proroga della cassa in deroga.
Ultimo aggiornamento: 16:11
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci