Tbc, bambina ricoverata in ospedale
Profilassi per tutta la classe

Lunedì 1 Aprile 2019
La scuola primaria Cicuto in via Santa Lucia.
7
PORDENONE - È stata riscontrata una positività al test della tubercolosi in una bambina di 10 anni che frequenta una scuola primaria di Sesto al Reghena: la piccola è ricoverata da qualche giorno in ospedale. Le autorità sanitarie hanno avvisato il dirigente scolastico e il sindaco, Marcello del Zotto, ed è stata convocata per questa sera una riunione con i genitori. L'Azienda per l'assistenza sanitaria Friuli occidentale fa sapere che la bambina contagiata dalla Tbc è nata in Italia da famiglia straniera.
La piccola era già seguita da gennaio dal Dipartimento di prevenzione, perché a stretto contatto con una paziente con tubercolosi bacillifera.


Così dal 2 aprile, una trentina di persone, tra maestre, compagni di classe e iscritti al doposcuola, verrà sottoposta al test per verificare l'eventuale diffusione del batterio. «Come anche attestato dall'Istituto Superiore di Sanità - afferma il sindaco - la trasmissione non è facilissima, per cui l'invito è ad attendere con tranquillità l'esito dei test e a sottoporsi all'eventuale profilassi. Il fatto stesso che l'attività scolastica stia proseguendo regolarmente ci conforta molto e ci fa confidare nella capacità delle autorità sanitarie di gestire per il meglio questa situazione».
Ultimo aggiornamento: 21:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci