Gita con disavventura per 4 escursionisti sul monte Cavallo: salvati nella notte

Domenica 5 Gennaio 2020
I soccorsi ai 4 escursionisti a Piancavallo
PIANCAVALLO - Sono stati recuperati nella notte i quattro escursionisti pordenonesi che hanno chiesto aiuto intorno alle 17.30 di ieri, domenica 5 gennaio, al 112 mentre stavano scendendo dalla Cresta del Monte Cavallo. Tre di loro stavano bene, anche se infreddoliti, un quarto, F.R, 27 anni, di Aviano, aveva un principio di ipotermia agli arti e difficoltà a procedere ed è stato trasferito in ospedale a Pordenone per accertamenti.

Il punto in cui si sono fermati si trova ad una quota di circa 2000 metri lungo la cresta, che è notoriamente esposta e dove il terreno è ghiacciato. Mobilitate le stazioni del Soccorso Alpino e Speleologico di Pordenone e Maniago, sul posto con diversi tecnici.

LA DINAMICA DEI FATTI.  F.R.
era inizialmente in compagnia di altri due amici che durante la salita hanno deciso di ritornare indietro, mentre lui ha voluto proseguire da solo verso la cima. Il ragazzo, seppur attrezzato con ramponi, si è trovato in difficoltà e ad accorgersene sono stati altri tre escursionisti, tutti pordenonesi, che per un tratto hanno deciso di stargli vicino durante la discesa finché hanno capito che, visto l'approssimarsi del tramonto e il terreno non banale, era il caso di chiedere ulteriore aiuto.


I SOCCORSI. E' intervenuto l'elicottero militare NH90 in dotazione all'Esercito presso il Quinto AVES Rigel di Casarsa, velivolo abilitato al volo notturno e reso disponibile in casi speciali di soccorso notturno come questo. I tecnici sono stati portati in volo sul posto per le operazioni di recupero dei quattro escursionisti con il verricello. Sono in ogni caso già partite a piedi tre squadre di soccorritori del Soccorso Alpino e di soccorritori dei Vigili del Fuoco a dare supporto via terra in caso di difficoltà nel compiere l'operazione aerea.
 
Ultimo aggiornamento: 6 Gennaio, 09:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci