Giro d'Italia sul Monte Lussari, tremila posti per salire con la cabinovia: ecco come prenotarsi

Sabato 13 Maggio 2023 di Redazione
La salita verso il Lussari

 Lunedì il Giro d’Italia riposa per la prima volta dal giorno della partenza.

Lo faranno però solamente i corridori, perché per la direzione di corsa rappresentata da Mauro Vegni sarà un giorno di lavoro. E lo sarà in Friuli Venezia Giulia, perché proprio lunedì andrà in scena il sopralluogo decisivo lungo la scalata del Monte Lussari, teatro della cronometro potenzialmente decisiva ma anche dei dubbi di alcune squadre top che il Giro lo vogliono vincere. Poche ore dopo, la mattina di martedì, scatterà invece il click day di Promoturismo Fvg per accaparrarsi uno dei tremila posti sulla cabinovia che da valle porta fino al Monte Lussari. 


L’INIZIATIVA


Sono 3mila i ticket in vendita al pubblico che saranno disponibili esclusivamente sullo shop online di Promoturismo Fvg https://fvg.axess.shop/ a partire dalle 9.30 del 16 maggio e fino a esaurimento posti, consentendo la salita agli orari prestabiliti - visualizzabili al momento dell’acquisto - e la discesa, tutto il giorno. 
Chi comprerà il ticket online – al costo di 22 euro - riceverà in omaggio, in consegna ai tornelli, un cappellino e una mantella marchiati “Io sono Friuli Venezia Giulia” e Giro d’Italia, e insieme al biglietto sarà possibile abbinare l’acquisto del parcheggio dedicato a un costo aggiuntivo di 3 euro. Per ragioni di sicurezza, il 27 maggio il numero di biglietti a disposizione per coloro che vorranno raggiungere la vetta in telecabina è limitato e l’afflusso delle auto ai parcheggi sarà suddiviso in fasce orarie: l’accesso all’impianto è pertanto riservato ai possessori del ticket dedicato all’evento, ma il pubblico potrà raggiungere la cima anche autonomamente a piedi. 
L’accesso sarà consentito in una delle quattro fasce orarie prenotate, ognuna con disponibili 750 posti (dalle 8.30 alle ore 9.30; dalle 9.30 alle 10.30, dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 11.30 alle 12.30). Dopo l’acquisto si riceverà via mail il biglietto elettronico da presentare, sul dispositivo o su foglio stampato, all’ingresso della telecabina assieme a un documento di identità. Il 27 maggio la telecabina rimarrà aperta eccezionalmente dalle ore 8 alle 24 e nel corso della giornata le squadre e i membri dello staff avranno sempre la priorità d’accesso all’impianto. La tappa sarà una gara a cronometro con partenza dal centro di Tarvisio alle 11.30 e una durata di circa sette ore, con il taglio del traguardo sul monte Lussari dell’ultimo corridore previsto intorno alle 18.30 (tutti gli orari potranno subire variazioni). Sarà possibile seguire la competizione dalla cima scendendo per circa tre chilometri e dalla Val Saisera salendo per i primi tre chilometri: non sarà consentito accedere e stazionare nella parte centrale della salita finale. Chi vorrà raggiungere a piedi la cima del monte potrà utilizzare i sentieri della pista A e quello del Pellegrino ed è vietato salire sul monte Lussari con le biciclette. Per gli spettatori saranno posizionati dei maxischermi in diversi punti, uno a Tarvisio, due in centro a Malborghetto-Valbruna, uno alla partenza della cabinovia e uno sul Monte Lussari, all’arrivo.


IL VERDETTO


Intanto lunedì ci sarà l’ultimo verdetto sulla tappa, che però ormai sembra definitivamente confermata.
I dubbi riguardavano il cambio della bici (si passa da quella da cronometro a quella da salita) e l’impossibilità per l’ammiraglia di ogni squadra di seguire il proprio corridore. L’organizzazione ha messo a disposizione delle moto come scorta tecnica e dividerà le partenze in tre tronconi, in modo da consentire alle moto stesse di scendere e raggiungere di nuovo la partenza di tappa. 

Video

Ultimo aggiornamento: 08:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci