Da Trieste a Claut sul ghiaccio, l'orgoglio delle gemelle Ara al Trofeo Coni Winter

La presidentessa del sodalizio Giovanna Di Daniel: "Aurora e Valentina sono al settimo cielo per il piazzamento"

Mercoledì 21 Dicembre 2022 di Lorenzo Padovan
Da Trieste a Claut sul ghiaccio, l'orgoglio delle gemelle Ara al Trofeo Coni Winter

Quando si tratta di sport sulla neve e sul ghiaccio, poche località friulane sfornano talenti come Claut.
Due giovanissime triestine dal cuore clautano si sono fatte valere, infatti, nel corso del Trofeo Coni Winter 2022 andato in scena lo scorso weekend a Pinzolo, in Trentino.


LE PROTAGONISTE
Aurora e Valentina Ara, gemelle classe 2010, si sono aggiudicate rispettivamente il secondo ed il quarto posto nelle gare di pattinaggio artistico per la fascia d'età 11-13 anni, categoria chiamata basic novice silver. Le due atlete, che praticano questa disciplina fin dalla tenera età, si sono tesserate con la Polisportiva Ghiaccio Claut all'inizio di questa stagione.

Vivendo a Trieste, Valentina e Aurora devono compiere grandi sacrifici insieme alla loro mamma per potersi allenare con la Polisportiva: una delle ragioni per cui ne vale la pena è la talentuosa allenatrice Maryna Barova, giunta in Italia dall'Ucraina nell'ottobre 2021.


L'IMPRESA
Il risultato delle due triestine trapiantate a Claut è ottimo anche per il Coni regionale: il Friuli Venezia Giulia, infatti, si è classificato sesto tra tutte le regioni, nonostante abbia portato in gara atleti per appena cinque discipline. Basti pensare che la regione che precede in classifica, il Veneto, ha gareggiato in nove discipline diverse. «Sono molto lieta per questo ottimo risultato: le gemelle Ara sono felicissime del loro piazzamento», ha raccontato la presidentessa della Polisportiva, Giovanna Di Daniel. «In questo momento il palaghiaccio è occupato dai lavori in vista dell'Eyof, dunque abbiamo dovuto allenarci in trasferta».


PROGETTI
L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Gionata Sturam e la Polisportiva Ghiaccio Claut stanno anche valutando un'idea che potrebbe rappresentare il punto di partenza per un'ulteriore crescita sia sportiva che economica della località. Se si riuscisse a tenere il palaghiaccio aperto e operativo anche nel corso dei mesi estivi, questo potrebbe trasformarsi in un bel volano per il turismo nella valle.
Moltissime squadre straniere di pattinaggio ma anche di altri sport invernali, infatti, sono alla costante ricerca di strutture per i ritiri estivi di preparazione in vista delle stagioni agonistiche.
 

Ultimo aggiornamento: 14:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci