Pride, prima volta a Pordenone al motto di «Resistenza in Corso». Ecco la data

Giovedì 16 Febbraio 2023
Pride: la comunità LGBTQIA+ per la prima volta a Pordenone, al motto «Resistenza in Corso». Annunciata la data

PORDENONE - Il quarto Pride sarà a Pordenone il prossimo 10 giugno.

L'annuncio è arrivato questa mattina, giovedì 16 febbraio, dall'associazione Fvg Pride, nel corso della conferenza stampa svolta a Gorizia. Pordenone è “l’ultimo” capoluogo regionale a non avere ancora avuto la sua parata: per questo la città è stata scelta per il prossimo appuntamento a sostegno della comunità queer locale. La manifestazione sarà preceduta da un ricco calendario di eventi culturali, aggregativi e di intrattenimento in tutta la Regione, distribuiti nei mesi precedenti al 10 giugno e che saranno annunciati nel dettaglio nelle prossime settimane. 

«Le ragioni che ci spingono a marciare proprio a Pordenone» spiega l'associazione «sono legate alla crescente richiesta della sua comunità e alle innumerevoli occasioni di discriminazione ricevute anche e soprattutto da chi, invece, avrebbe avuto il compito istituzionale di rappresentare ogni soggettività. E invece, ciò che accade regolarmente è sotto gli occhi di tuttɜ: attacchi continui e una strenua difesa del proprio diritto a discriminare chi è considerato diverso».

Il motto scelto per l’edizione 2023 di questo Pride è Resistenza in Corso - #Proudenone. Come fanno sapere dall'associazione, di fronte agli attacchi e alle delegittimazioni della politica (come dimenticare, ad esempio, il recentissimo caso del Comune udinese e del suo simbolico lampione?) e in particolare della Giunta comunale di Pordenone, la risposta della comunità queer è unanime: resistenza. Per questo la comunità queer regionale ha fortemente voluto e prestato le proprie energie per organizzarsi, unirsi, e dare vita a questo Pride: il motto celebra la resistenza di tutta la comunità del Friuli Venezia Giulia, e in più strizza l’occhio ai noti Corso Vittorio Emanuele e Corso Garibaldi di Pordenone.

Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 09:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci