Un forellino negli infissi e il gioco è fatto: così Eduard ha messo a segno oltre 40 furti

Mercoledì 9 Maggio 2018 di Paola Treppo
Un forellino negli infissi e il gioco è fatto: così Eduard ha messo a segno oltre 40 furti
8
SACILE (Pordenone) - Ha trentadue anni, è un cittadino di nazionalità albanese ed è pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e la normativa sul soggiorno degli stranieri. Si chiama Eduard Trushi, non ha una dimora fissa ed è finito nel mirino dei carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Sacile che, proprio in questi giorni, hanno concluso l’indagine Giorgione coordinata dal pm Federico Facchin dalla Procura di Pordenone
 
I primi colpi a Porcia
L’indagine prende avvio il 9 novembre dello scorso anno a seguito di una serie di furti messi a segno di notte nella frazione Palse, a Porcia. Qui, al tempo, facendo un forellino sugli infissi delle abitazioni, i ladri si erano introdotti nelle case; i militari dell'Arma erano riusciti a individuare e arrestare il responsabile dei colpi il 22 novembre successivo a Conegliano (Treviso): si trattava del Trushi, bloccato all’interno del supermercato Conè mentre si organizzava per l’ennesimo furto.
 
40 furti in 14 giorni
Gli investigatori gli attribuiscono oltre 40 furti in casa messi a segno con la stessa tecnica a danno di abitazioni nelle province di Pordenone, Treviso, Venezia e Mantova, tutti compiuti in soli 14 giorni. Le indagini sono complesse: l'uomo, infatti, viaggia su auto rubate che parcheggia distanti dai luoghi dove poi commette i furti, muovendosi a piedi anche per chilometri attraverso la campagna.

Il nascondiglio
Lo stretto monitoraggio cui viene sottoposto porta agli investigatori di raccogliere nei suoi confronti elementi importanti per la Procura di Pordenone: gli vengono contestati i furti e viene scoperto il nascondiglio in una scuola dismessa a San Vendemiano (Treviso); qui viene rinvenuta gran parte della refurtiva sottratta, poi restituita ai derubati. 
 
Tutti i furti commessi di novembre 2017
Il 9 novembre a Palse di Porcia, il 10 novembre Ostiglia (Mantova), l'11 novembre a Fossalta di Piave, l'12 novembre a Pordenone, il 13 novembre a Monastier (Treviso), il 14 novembre a Volta Mantovana, il 15 novembre Eraclea e San Biagio di Callalta (Treviso), il 16 novembre a Sacile, il 17 novembre a San Biagio di Callalta, il 18 novembre a Pordenone, il 20 novembre a Sacile e il 22 novembre a Eraclea.
 
Espulso, torna in clandestinità
Trushi, già condannato per altri reati analoghi commessi in Piemonte e Lombardia, era stato espulso nel settembre scorso dal territorio nazionale dopo un periodo di detenzione; poi era tornato in clandestinità, continuando a delinquere. Ora nel carcere di Pordenone e la Procura di Pordenone gli ha notificato l'avviso di conclusione indagini in relazione a tutti i furti. 
 
​La collaborazione dei cittadini 

La Compagnia dei carabinieri di Sacile, sempre attiva per contrare i reati predatori, ottiene così un ulteriore risultato positivo, frutto della costanza e dell’impegno nelle indagini e nel controllo del territorio. Tutto questo è stato possibile anche grazie alle segnalazioni che giungono alla centrale operativa dai cittadini che vengono invitati a segnalare qualunque circostanza, persona o movimenti sospetti.
Ultimo aggiornamento: 10 Maggio, 11:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci